Scoperto un tempio del dio Mitra nei resti romani di Lucciana

By Redazione Feb 10, 2017 #alta corsica

Daniel Istria, responsabile degli scavi dell’antica città romana di Mariana fondata nel 93 a.C. e abbandonata nel 1440 nel comune di Lucciana  ha annunciato questa sensazionale scoperta, un tempio dedicato al dio Mitra in Corsica.

Il culto per il dio Mitra nacque nel 1.200 a.C. in India, e arrivò in contatto con il mondo occidentale nel II secolo a.C. dopo esser diventato un elemento importantissimo per la religione zoroastriana in Persia e dopo esser diventato una divinità centrale nel subcontinente indiano.

Ogni tempio romano aveva il posto d’onore dedicato alla rappresentazione di Mitra nell’atto di sgozzare un toro sacro, il tempio di Mariana era lungo undici metri e largo sei ed è stato scoperto un posto per i sacrifici rituali di tori fatti dai legionari romani.

Il tempio di Mariana assomigliava ad una grotta che poteva ospitare una decina di persone e all’interno è stato ritrovato un grande forno, secondo i primi rilievi il tempio risale forse al II-III secolo e venne distrutto nel IV o V secolo da un incendio e all’interno sono state ritrovate anche tracce di lampade ad olio.

Il responsabile degli scavi Philippe Chapon ha spiegato che il tempio era sicuramente dedicato a Mitra dato che è stata ritrovata la statua dedicata al dio dove è visibile la testa con la barba e i capelli bianchi. Una ricerca di dettagli preziosi, indispensabili per eseguire la datazione dato che il culto di MItra rimane ancora con molti punti oscuri.

Fonte: Corse Matin, Corse Images et Historie e Ville de Lucciana

Trad. Andrea Meloni

Related Post