Elezioni Regno Unito, in Scozia trionfano gli indipendentisti dell’SNP

By Redazione Mag 6, 2016 #politica #scozia

Gli ultimi dati sulle elezioni in Scozia mostrano che il Partito nazionale scozzese (SNP) è in testa con 40 seggi conquistati, seguito dai conservatori con 5 seggi, i Liberaldemocratici al terzo posto con quattro seggi mentre il Partito Laburista è al quarto posto con un solo seggio. Il voto si è svolto nell’ambito delle elezioni locali che si sono svolte ieri in tutto il Regno Unito.

La leader del’SNP Nicola Sturgeon poche ore fa ha ringraziato “il popolo della Scozia per la fiducia in me e nel SNP,” dicendo che è chiaro che il suo partito ha ormai vinto un terzo storico mandato. In precedenza, la leader del partito conservatore scozzese Ruth Davidson si era detta “fiduciosa” che il suo partito sarebbe arrivato prima dei laburisti.

Il presidente dell’Assemblea di Corsica Jean-Guy Talamoni, leader degli indipendentisti di Corsica Libera, si è congratulato ufficialmente con la Sturgeon per la storica vittoria.

Gli indipendentisti scozzesi mantengono dunque saldamente il potere nonostante la sconfitta nel referendum per l’indipendenza tenutosi un anno e mezzo fa.

 

——
Fonte e immagine: il Velino

Related Post