Trekking: La Cascade des Anglais

anglais1In nessun’altra regione di Corsica si possono trovare delle piscine naturali così belle. Non esiste più bella passeggiata attraverso il bosco ombreggiato di Vizzavona, nel cuore dell’isola. È ideale per gli escursionisti occasionali.
Il luogo è magnifico, tranquillo, molto apprezzato dagli inglesi nel 20° secolo. Tuttavia nell’alta stagione “La Cascade des Anglais” è vittima del suo successo! C’è molta gente, almeno un centinaio di persone ogni giorno.

Il percorso:

Punto di partenza: Stazione di Vizzavona, tratta ferroviaria Corte-Ajaccio

Dislivello: 200 metri

Difficoltà: Molto semplice con un percorso ben indicato in rosso e bianco (GR20)

Tempo di percorso: 1 ora e mezza (andata/ritorno)

Descrizione:
Prendere la strada del GR20 indicata in bianco e rosso. Seguire questo cammino che supera due ponti in successione (quello di Fiuminatu e quello di Agnone). Dopo aver attraversato una passerella, troviamo un magnifico cammino sotto una foresta maestosa di pini, larici, faggi, castagni, lecci e ginepri. Dopo 15 minuti di camminata si possono vedere le prime cascate. Poi, dopo una curva si può già vedere l’inizio della cascata degli inglesi. Si può mangiare e approfittare del magnifico luogo in famiglia o con gli amici.
È possibile continuare il percorso per arrivare, dopo 2ore al Ponte di Tortetto. È anche possibile girare a sinistra per andare alla Bergerie de Porteto, a 1364 metri d’altitudine.

anglais2-png

Le attività nei dintorni:
La foresta di Vizzavona offre diverse possibilità per divertirsi. Avete la fortuna di poter fare:
-Un parco Avventura con “Corsica Natura” (www.coriscanatura.activities.fr) dove si possono anche fare Canyoning, Via Cordata, speleologia e VTT
-Trekking aquatico con “Couleur Corse” (www.canyon-corse.com)
-Canyoning, trekking e arrampicata con “Altipiani” (www.altipiani-corse.com)

anglais3-png

Per mangiare:
-Ristorante Altagna (alla stazione di Vizzavona)
-Ristorante e Albergo Monte d’Oro
-Ristorante e Albergo Le Vizzavona

Per dormire:
-Albergo Monte d’Oro (www.monte-oro.com)
-Albergo Le Vizzavona (www.hotel-vizzavona.com)
-B&B Casa Alta (www.casa-alta.fr)
-Campeggio l’Alzarella (www.alzarella.com)
anglais4Una parola sul Parco Naturale Regionale della Corsica: Da quarant’anni il territorio di centro della Corsica è protetto grazie al marchio PNRC che rappresenta il 40% del territorio. Permette l’assetto e la gestione della pratica del Trekking. Su questo spazio hanno rinnovato i vecchi percorsi di transumanza, hanno creato numerosi percorsi tematici come i percorsi sportivi o destinati alla famiglia. Le passeggiate presentano un interesse naturale, patrimoniale e paesaggistico. Il parco ha trasformato e costruito numerosi rifugi per gli escursionisti per assicurare e migliorare le comodità.
Per dormire, mangiare in rifugio bisogna prenotare sul sito www.parc-corse.org

Oriane Arrighi

Oriane Arrighi è una studentessa d''italiano all'Università di Corsica. Di origine cortinese, è un'appassionata della sua regione, della sua città ricca di storia, e di trekking.

Avatar

A proposito di Oriane Arrighi

Oriane Arrighi è una studentessa d''italiano all'Università di Corsica. Di origine cortinese, è un'appassionata della sua regione, della sua città ricca di storia, e di trekking.

Vedi tutti gli articoli di Oriane Arrighi →