Roma: le confraternite corse alla festa De’ Noantri

By Petru Luigi Alessandri Ago 28, 2023

La festa De’ Noantri celebrata nel centro storico di Trastevere a Roma è una delle più popolari della capitale italiana. Risale a più di 500 anni fa e, si può dire che è stata iniziata nel 1505 dai corsi che risiedevano a Roma e molti dei quali riempivano i ranghi della Guardia Pontificia. Furono i marinai corsi a trovare la statua della Vergine alla foce del Tevere ed è per questo motivo che fu chiamata Madona Fiumarola. Da allora è patrona del quartiere Trastevere. La statua fu affidata ai Carmelitani della Basilica di San Crisogono a Roma situata a Trastevere e che era la chiesa tradizionale dei Corsi all’epoca, 17 ° secolo, quando erano una guardia particolare del Sommo Pontefice. Questa guardia corsa sarà sciolta dopo un incidente che aveva opposto le guardie corse pontificie e i soldati dell’ambasciatore di Francia il duca di Créquy il 20 agosto 1662 e che ha fatto diversi morti nelle file francesi. Luigi XIV chiese lo scioglimento della guardia corsa e le scuse pubbliche di papa Alessandro VII. Da quella data non c’erano stati rapporti con il Vaticano da parte dei corsi. I rapporti, per così dire, sono stati ristabiliti più di 400 anni dopo con la creazione dell’associazione Guardia Corsa Papale che è entrata nella basilica di San Crisogono accompagnata da molte confraternite dell’isola nel 2015. Si instaura così una partnership con i guardiani della Madona Fiumarola dell’Arciconfraternita del Carmine.

Ogni anno  i corsi sono invitati a questa grande festa di Trastevere. L’edizione 2023 che si è svolta dal 22 al 31 luglio è stata dedicata al grande attore Alberto Sordi nato nel Trastevere, per i 20 anni dalla sua morte. La festa De’Noantri unisce eventi religiosi e popolari (mostre, concerti, conferenze…), è una delle feste più amate dai romani. Per l’occasione la statua della Madona Fiumarola lascia la Chiesa di Sant’Agata dove ora rimane, per recarsi in processione alla Basilica di San Crisogono la sua prima Chiesa. L’imponente processione che accompagna la Vergine si forma sul Tevere accompagnata dai fedeli, religiosi e autorità civili ( Sindaco di Roma e la presidente dell’Assemblea della Corsica). Anche quest’anno le confraternite corse erano presenti alle cerimonie con in particolare l’arciconfraternita di San Giuseppe di Bastia portata dal suo presidente José Gandolfi. Ricordiamo che la Madona Fiurmarola è stata accolta a Bastia il 19 marzo 2017 dall’arciconfraternita. Le statue di San Giuseppe e della Madona erano state portate in processione attraverso la città, visitando ogni chiesa e attraversando la piazza principale di Bastia Saint Nicolas seguite da una folla enorme.

Anche quest’anno le confraternite corse hanno partecipato alla processione sul Tevere e alla messa pontificale in lingua corsa celebrata il 29 luglio nella Basilica di San Crisogono. Una nuova opportunità che ha ulteriormente rafforzato i rapporti tra la Corsica (terra  Vaticana) e Roma.

Petru Luigi Alessandri

Petru Luigi Alessandri

Giornalista radiofonico di RCFM, si occupa tra l'altro anche della trasmissione Mediterradio, che mette in contatto gli ascoltatori di Corsica, Sardegna, Sicilia, e occasionalmente Malta e altre terre mediterranee. Per Corsica Oggi scrive in lingua corsa o, in traduzione, in italiano.

By Petru Luigi Alessandri

Giornalista radiofonico di RCFM, si occupa tra l'altro anche della trasmissione Mediterradio, che mette in contatto gli ascoltatori di Corsica, Sardegna, Sicilia, e occasionalmente Malta e altre terre mediterranee. Per Corsica Oggi scrive in lingua corsa o, in traduzione, in italiano.

Related Post