Questa sera alle 21 le polifonie di A Cumpagnia in concerto a Siena

Questa sera alle ore 21:00 a Palazzo Chigi Saracini a Siena (Toscana), l’ensable musicle còrso “A Cumpagnia” si esibisce nell’ambito della manifestazione Chigiana per Tradire, Echi di Corsica. Le memorie dell’isola nei suoni della tradizione.

A Cumpagnia è un gruppo nato 1978 a Pigna per custodire la tradizione musicale còrsa e farla continuare a vivere attraverso una creazione rispettosa ma sempre originale. Nei quarant’anni di attività ha prodotto numerosi dischi, concerti, spettacoli teatrali e un’opera per marionette, diventando un punto di riferimento per tutti i musicisti che si dedicano alla conservazione della memoria in ambiti che comprendono la musica antica, il folk, fino al jazz europeo e la ricerca contemporanea.

Storie di amore e di vendetta, lamenti di marinai e contadini, ninne nanne, canti di lavoro, suppliche e inni sacri che risuonavano nelle diverse pievi della Corsica, vengono restituiti dalle voci dei cantanti accompagnate dal suono della cetera, la pirula, la pivana, la cialembella, la cassella e il timpanu , strumenti tradizionali isolani, insieme al violino, il clarinetto e la tromba.

Guidati da Jerome Casalonga e grazie alla perfetta conoscenza delle strutture poetiche e musicali dell’isola come i versi, a paghjella, madrigale e terzetti, le polifonie di A Cumpagnia risvegliano emozioni profonde in chi le ascolta e danno un corpo sonoro a ricordi che viaggiano ancora oggi da una costa all’altra del Mediterraneo.

Il concerto è preceduto 20.30 da una degustazione offerta dal Consorzio Vino Chianti Classico. L’ingresso è gratuito.


Fonte e immagini: Oggiurnal