Presidenziali, Fillon: La lingua corsa non potrà mai sostituire il francese

François Fillon, ex primo ministro de I Repubblicani e candidato del centrodestra francese, nonostante lo scandalo che riguarda sua moglie assunta come assistente parlamentare e nonostante non avesse mai piede in Parlamento , ha fatto una breve visita sabato in Corsica come tappa della sua campagna elettorale per le presidenziali del 23 aprile e 7 maggio.

Dopo esser arrivato in mattinata all’aeroporto di Bastia si è diretto a Biguglia dove ha ricevuto il benvenuto del sindaco e deputato Sauveur Gandolfi-Scheit alla mediateca dell’Espace Charles-Rocchi per un incontro con gli eletti e i militanti del centrodestra della prima circoscrizione dell’Alta Corsica.

In seguito si è diretto a San Nicolao in Castagniccia dove ha visitato l’impresa Fruticor che si occupa della vendita di frutta e in seguto ha fatto una tavola rotonda con alcuni rappresentanti del mondo agricolo isolano.

Nel pomeriggio ha avuto una riunione di lavoro presso l’hôtel Best Western Amirauté ad Ajaccio e ha concluso la giornata isolana al Le Hussard a Sarrola-Carcopino, non lontano dalla città imperiale dove ha incontrato i suoi più importanti sostenitori dell’isola e dove erano presenti 1.500 persone.

Fillon nella sua visita nell’isola si è detto favorevole a “organizzare ogni territorio in funzione delle sue tradizioni, culture e specificità” e a “cambiare il metodo, che parte dal basso, delle aspirazioni del popolo francese, degli abitanti dei territori e dei propri eletti per adattare ogni territorio alle proprie particolarità”.

Sulla lingua corsa però, la posizione rimane uguale a tutti candidati come ha detto nell’intervista a Corse Matin : “sulla lingua, non ho cambiato posizione, ho sempre detto, la capisco alle primarie [asilo ed elementari ndr], che questa lingua deve essere preservata, dove deve avere il suo posto, ma non si può sostituire al francese”.

In realtà non c’è mai stata nessuna richiesta di “sostituire il francese” ma di affiancarlo in un bilinguismo ufficiale, come già avviene in molti Paesi e regioni del mondo.

Qua sotto alcune immagini della sua visita a San Nicolao e a Sarrola-Carcopino:

Fonte: A piazzetta, France 3 Corse e Corse Matin

Related Post