Oggi il presidente Macron è nell’isola: ecco il programma della visita

 

Oggi avrà luogo l’attesa visita del presidente Emmanuel Macron in Corsica. Il programma è stato svelato solo ieri:

Alle 10:30, il capo dello Stato renderà omaggio al prefetto Claude Erignac, ucciso nel 1998, alla presenza di Gilles Simeoni e dell’allora ministro degli interni Jean-Pierre Chevènement. Colui che ha dichiarato al quotidiano Le Monde di lunedì che la « vittoria dei nazionalisti in Corsica corona 40 anni di arretramento progressivo della destra e della sinistra »E allo stesso modo contesta tutte le rivendicazioni dei Nazionalisti, affermando che « la quasi-totalità del campo nazionalista è stato complice dell’omicidio del prefetto».

Dopo aver deposto una corona di fiori davanti alla prefettura d’Ajaccio, Emmanuel Macron avrà un colloquio al municipio di’Ajaccio col sindaco Laurent Marcangeli e poi farà una passeggiata “sui passi di Napoleone” tra il museo Fesch e la cripta imperiale.
Infine, alle 19 , incontrerà presso l’Assemblea di Corsica i responsabili della collettività unica Gilles Simeoni e Jean-Guy Talamoni.

Domani Emmanuel Macron farà tappa a San Giuliano, nella piana orientale, al centro dell’Inra che con i suoi agrume è un fiore al’occhiello dell’economia còrsa

Infine, dopo un pranzo con il prefetto dell’Alta Corsica, il presidente parlerà nella sala grande del centro culturale l’Alb’Oru, e forse finalmente si capirà se è d’accordo o meno con il pensiero di Jean-Pierre Chevènement.


Fonte: FR3 Corse ViaStella

Related Post

One thought on “Oggi il presidente Macron è nell’isola: ecco il programma della visita”
  1. Dopo la giornata di ieri in Corsica di Emmanuel Macron di sostanziale chiusura alle aspirazioni di autonomia speciale per i còrsi, aprendo invece al decentramento dei poteri regionali in tutta la Francia, senza però prevedere la diversità corsa da ogni altra situazione regionale francese, sottacendo che l’isola è davvero particolare, sia etnicamente che e soprattutto linguisticamente.
    I contatti con gli autonomisti ed ex indipendentisti còrsi, si sono praticamente interrotti, almeno temporaneamente, sì, fra il presidente
    francese Emmanuel Macron in visita in Corsica, ed i leader nazionalisti,
    che hanno boicottato oggi il “pranzo repubblicano” con il capo
    dell’Eliseo.
    Fra i non presenti al pranzo, organizzato a Bastia, Jean-Guy Talamoni
    e Gilles Simeoni, i due principali capi politici, usciti vincitori
    dalle elezioni locali di dicembre.
    Nel tardo pomeriggio è atteso un nuovo discorso di Macron ma la
    rottura con i nazionalisti sembra ormai irrecuperabile, dopo il discorso
    dai toni inflessibili pronunciato ieri dal capo dello stato alla
    cerimonia per i 20 anni dall’assassinio – da parte di ribelli
    indipendentisti – del prefetto Claude Erignac.

Comments are closed.