Notte europea dei musei: i luoghi e gli eventi culturali da scoprire in Corsica questo sabato

By Redazione Mag 13, 2023

Sabato 13 maggio si terrà la 19ª edizione della Notte europea dei musei. Un’occasione per scoprire i siti culturali dell’isola in modo diverso.

Trascorrere la notte in un museo e (ri)scoprire le sue statue, i suoi dipinti e le altre opere d’arte sotto una nuova luce – o meglio, una nuova notte. La 19a edizione della Notte europea dei musei si terrà il 13 maggio.

Più di 3 000 musei in quasi 30 Paesi europei – tra cui circa 1 300 musei in Francia – aprono gratuitamente le loro porte ai visitatori per un sabato e propongono nuove attività. La Corsica partecipa a questo grande evento. Ecco una selezione di luoghi da esplorare.

Corte: il Museo della Corsica

Per questa 19a edizione, il Museo della Corsica mette sotto i riflettori il Portogallo e il suo emblematico fado. Accompagnato da Pedro Amendoeira, alla chitarra portoghese, e da João Filipe, chitarrista, il cantante Duarte si esibirà questa sera alle 21:00.

Verrà inoltre presentato al pubblico un “ammiccamento artistico”:“un brano della tradizione corsa conservato negli archivi sonori“, interpretato come un fado, arricchirà il concerto.

L’ingresso al museo è gratuito dalle 15.00 alle 24.00.

Bastia: il Palazzo dei Governatori

I visitatori hanno accesso gratuito al palazzo e alla sua collezione permanente, nonché alla mostra “Coffre-cabane”, realizzata dall’artista Amalia Vargas e dai bambini della scuola Marie Reynoard.

Alle 16.00 è previsto uno spettacolo di circo e poesia intitolato “O musée”, poi dalle 19.00 alle 22.00 visite guidate alla collezione permanente. Poi, dalle 21 alle 22, una performance coreografica nelle varie sale del museo: “Les Affranchies”, a cura della compagnia Art Mouv’.

Il museo è aperto dalle 14.00 alle 24.00.

Ajaccio: il Museo Fesch

In occasione diquestogrande evento annuale, il Palais Fesch propone di scoprire le sue collezioni in notturna, dalle 20.00 alle 23.00. Ai visitatori viene proposta anche una caccia al tesoro che permette di cercare i dettagli nei dipinti del museo.

Dalle 20.30è previsto un concerto nella galleria principale. Michel Prady-Santoni al pianoforte ed Émilie Cianchetti al violino eseguiranno un recital di opere di Franz Liszt, Johannes Brahms, Gabriel Fauré, Henri Tomasi, Ludwig Van Beethoven, Frédéric Chopin, Jean-Philippe Rameau e Félix Mendelssohn .

L’ingresso è gratuito per entrambi gli eventi.

Lucciana: il Museo delle Marianne

Per la prima volta dalla sua apertura nel 2021, il museo archeologico di Mariana, dedicato al periodo antico e medievale, partecipa alla Notte europea dei musei.

In programma: una conferenza sul mitraismo nel mondo romano, condotta da Ophélie de Peretti, direttrice del museo. A seguire, una visita dedicata al Mitreo scoperto a Mariana, guidata da Camille Anardin, mediatrice del museo. Si tratta ad oggi dell’unico santuario dedicato a Mitra, della civiltà persiana, scoperto in Corsica, si precisa.

L’appuntamento è a partire dalle 18, per una serata“piena di misteri“.

Sartena: il Museo della Preistoria

Si annuncia una giornata intensa al Museo archeologico di Sartène. Alle 10, visita guidata alle collezioni permanenti e alla mostra temporanea Aldilà, seguita da una mediazione per i giovani fino alle 15 con l’associazione Chalcophore.

Dalle 18.30, uno spettacolo di canti ancestrali sui riti funebri attraverso il viaggio di Prosper Mérimée in Corsica, prima di uno spettacolo di suoni e luci alle 21.00.

Dalle 10.00 alle 23.00.

Morosaglia: il Museo Pasquale Paoli

Un mercato di artigiani, dimostrazioni di savoir-faire, pasti e canti corsi, attività e racconti per bambini, nonché visite guidate alla mostra permanente sono proposte gratuitamente questo sabato.

Ingresso dalle 10.00 alle 20.00.

Levie : il museo dell’Alta Rocca

In programma, dalle 18.00, una conferenza su “L’età del bronzo in Corsica”, condotta da Kewin Peche-Quilichini, archeologa e direttrice del museo, seguita da un aperitivo e da un concerto di un gruppo dell’Alta Rocca.

Dalle 18.00 alle 21.00.

Related Post