(▷) Mediterradio 11/11 | La Corsica all’ONU, diritti umani in Sardegna, Sicilia tra crimine e cultura

È disponibile la puntata dell’11 novembre della nuova stagione di Mediterradio, prodotta da Francebleu RCFM, RAI Sicilia, RAI Sardegna e PBS Malta, trasmessa in diretta venerdì scorso, come sempre in lingua còrsa e italiana.

In questa puntata:

La Corsica per la prima volta ha fatto sentire la sua voce all’ONU, a New York. Un grande evento per i nazionalisti, che sono stati invitati dall’ex presidente indipendentista della Polinesia Francese Oscar Temaru.

Antonietta Mazzette e Daniele Pulino, docente e ricercatore dell’Università di Sassari, hanno condotto uno studio sugli attentati in Sardegna. Circa tremila negli ultimi dieci anni.

In Sicilia, l’antico mercato di Ballarò,uno dei quattro mercati storici di Palermo, sta provando a liberarsi da criminalità e mafia,dopo recenti attentati e aggressioni. Intervista ai fondatori dell’associazione SOS Ballarò.

Gisella Trincas ci parlerà invece del mese dei Diritti Umani, una manifestazione che inizia questa settimana a Cagliari. Ci parteciperanno molte associazioni che si impegnano in campo civile.

Intervista al Presidente di Unesco Sicilia, Aurelio Angelini, a proposito del riconoscimento dato al percorso Arabo-Normanno. Collega opere e monumenti di tre città: Palermo, Cefalù e Monreale.

Cuome lottare contro i pesticidi? Come conoscerli? L’Istituto Nazionale Agricolo di Corsica giorni fa è andato al Liceo agricolo di Borgo, vicino a Bastia, per scoprire quali prodotti chimici possono finire nella nostra alimentazione.

 

Ascoltala subito:

MEDITERRADIO 11-11-16

Le puntate precedenti sono disponibili qui.

Related Post

One thought on “(▷) Mediterradio 11/11 | La Corsica all’ONU, diritti umani in Sardegna, Sicilia tra crimine e cultura”

Comments are closed.