La riforma dei collège entra in vigore, alcuni malumori tra gli insegnanti

By Redazione Set 6, 2016

La riforma dei collèges (corrispondenti grossomodo con la scuola media italiana) voluta dalla ministra dell’Educazione Najat Vallaud-Belkacem, entra in vigore a partire da questo rientro scolastico.

Venerdì sono tornati a scuola gli insegnanti, ieri gli studenti. In Corsica sono 31 i collèges toccati dalla riforma, il che significa 891 insegnanti e 12.810 studenti che sperimenteranno di persona la nuova formula.

La principale novità della riforma è l’introduzione degli insegnamenti pratici interdisciplinari (EPI) a partire dalla 5^ classe.

Quuesti moduli mettono in collegamento almeno due materie, attorno ad un percorso tematico: Cultura e creazione artistica, Lingue e culture dell’Antichità, Lingua e cultura còrsa, Scienze, tecnologia e società.

Tra le altre novità: la soppressione delle classi europee e delle materie opzionali latino e grego. Ma anche l’apprendimento di una seconda lingua straniera moderna a partire dalla 5^ classe. Questo secondo molti insegnanti di còrso e lo stesso responsabile regionale Saveriu Luciani mette a rischio la stessa sopravvivenza dell’insegnamento della lingua nustrale al collège, ancora più in concorrenza con altre lingue e con un numero di ore ridotto.

Per quanto riguarda il diploma, le prove scritte verranno associate ad una orale.

“La riforma era necessaria. Bisognava rivedere le modalità d’insegnamento e di valutazione. ONon abbiamo avuto riforme di questa ampiezza da 40 anni”, dice Jules d’Ulivo, direttore del collège Simon Vinciguerra, a Bastia.

Ma tutti questi cambiamenti sono ben lontani dall’aver convinto la maggior parte del corpo insegnanti: “questa riforma è iniqua: a seconda del complesso scolastico dove ci si trova, i mezzi investiti sono differenti”, deplora Charles Casabianca, segretario dipartimentale del sindacato FSU.

Una intersindacale di insegnanti e genitori ha indetto una giornata di sciopero e protesta giovedì 8 settembre, contro questa riforma.

 

———-
Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post