La mappa indipendentista d’Europa

By Redazione Set 1, 2017 #indipendentismo

Circa ottanta micro-stati. Su Reddit un autore ha immaginato una mappa di un ipotetico continente europeo in cui ogni istanza separatista abbia avuto la meglio: ne esce un puzzle che ricalca le linee di antichi confini, di enclavi autonomiste e di possibili riunificazioni di antichi regni. La Francia si dividerebbe dando vita agi stati della Bretagna, dei Paesi Baschi uniti a quelli spagnoli, così come parte del Rossiglione alla Catalogna, l’Occitania, lo stato nizzardo e, naturalmente, la Corsica. Anche l’Italia si fratturerebbe, in più di dieci diverse entità, tra cui una Sardegna e una Sicilia entrambe indipendenti.

Le scelte dei confini sono a volte un po’ curiose, ma danno un’idea di un’Europa molto diversa a quella cui da qualche secolo siamo abituati. Una cartina del continente che richiama il passato ma che per alcuni osservatori potrebbe rappresentare un futuro in cui gli Stati-nazione si disgregheranno per dar vita a entità più piccole, magari federate sotto un cappello europeo.

Sogno, incubo o realtà, la carta realizzata è comunque curiosa e suggestiva, ed è contornata dalla bandiere di tutti i “nuovi” stati d’Europa.

 

 

asdasd

Related Post