La brasserie Pietra compie vent’anni e pensa al futuro

By Redazione Apr 29, 2016 #birra pietra #furiani

Alain Thirion, prefetto dell’Alta Corsica, ha visitato ieri pomeriggio il birrificio Pietra di Furiani, che tra poche settimane festeggerà i suoi primi vent’anni. Un anniversario che coincide con l’inaugurazione di una nuova catena d’imbottigliamento e la presentazione dell’ultimo prodotto dell’azienda: la birra Colomba.

La visita del prefetto s’inserisce in una serie di visite per meglio comprendere il tessuto economico e produttivo locale e poter poi guidare le imprese nei loro piani di sviluppo nazionale e internazionale. Thirion era accompagnato da Sauveur Gandolfi-Scheit, deputato sindaco di Biguglia e François Orlandi,presidente del consiglio dipartimentale dell’Alta Corsica / Cismonte.

Questa impresa regionale, creata nel 1996, ha un giro d’affari di 16,5 milioni di euro l’anno e dà lavoro a una quarantina di persone. Oltre alla sede sociale e lo stabilimento, a Furiani, che produce quattro tipi di birra, cmprende due magazzini a Biguglia (stoccaggio e logistica), uno a borgo (commercio all’ingrosso di bevande) e uno a Sarrola Carcopina in Corsica del Sud.

In questi ultimi anni il birrificio si è sviluppato molto all’estero, sostenuto dallo Stato e dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale, soprattutto verso l’Italia. Nel 2013 la Pietra si è classificata 5^ tra le 100 più belle imprese di Francia.

Nel 1996 dunque, mentre il numero di birrifici in Francia calava da inizio secolo, il primo birrificio della Corsica apre le sue porte e crea l’emblematica Pietra, birra alla farina di castagne tipica dell’isola.
E, come un pioniere, ha poi ispirato la fondazione di diversi altri birrifici regionali in tutta la Francia.

pietra-13076969_10154230364814203_1287574696100366948_n
L’anniversario è un’occasione per guardare alle cifre del presente e ai progetti per il futuro, inaugurare la nuova linea per l’imbottigliamento e il rinnovato stabilimento, per un investimento di ben 5 milioni di euro.
Sulla linea, con gli altri prodotti della casa – Pietra, Pietra Bionda e Pietra Rossa – l’ultima arrivata, la “Colomba rosée” ai lamponi e all’arancia, una birra bianca agli aromi naturali leggermente aromatizzata.
Ieri gli ospiti dei fondatori del birrificio Pietra, Dominique e Armelle Sialelli e di David Daryhanno l’hanno assaggiata in anteprima.
L’hanno molto apprezzata, ma hanno dovuto giustamente consumarla con grande moderazione.

————
Fonte: CorseNetInfos

Related Post