L’Assemblea generale dell’ALE (Alleanza Libera Europea), presieduta da François Alfonsi, avrà luogo tra il 31 marzo e il 1° aprile a Katòwice, e sarà l’occasione per portare il sostegno dei 46 partiti che la compongono al movimento autonomista della Slesia, che lotta contro l’attuale governo polacco, noto per alcune posizioni ultra-conservatrici e anti-europee.
L’assemblea affrontetà anche grandi questioni internazionali, come i referendum per l’autodeterminazione in programma in Catalogna a settembre 2017 e in Scozia nel 2018 (se i governi centrali li concederanno), lanciati da due partiti membri, Esquerra Republicana di Catalunya (della coalizione Junts pel Sì) e lo Scottish National Party.
L’Europa dopo la Brexit e la questione dei rifugiati saranno anch’essi all’ordine del giorno.
L’ALE inoltre ufficializzerà l’adesione di Inseme pè a Corsica, che forma, col il PNC e Chjama Naziunale, “Femu a Corsica”. Un ulteriore passo per trasformare Femu a Corsica in un vero partito di governo.
Saranno presenti 200 delegati, tra cui i rappresentanti di 14 governi autonomi in carica, e 6 eurodeputati.
La delegazione che si recherà a Katòwice con François Alfonsi comprenderà anche Fabienne Giovannini, dell’esecutivo CTC e Jean-Claude Morison, rappresentante di Inseme pè a Corsica.
—
Fonte: CorseNetInfos