Il centro storico di Ajaccio torna ad essere pedonale dal 27 aprile al 29 settembre 2024

By Redazione Apr 17, 2024 #ajaccio

L’anno scorso la città di Ajaccio ha sperimentato la pedonalizzazione della città vecchia (o “Città Genovese”) durante la stagione turistica. Forte del successo di questa operazione, il Comune la ripete nel 2024 aprendola a un periodo più lungo, dal 27 aprile al 29 settembre 2024. Durante questo periodo, l’accesso alle vie Roi de Rome, Bonaparte, Zecavo Maire, Pozzo di Borgo e Notre-Dame sarà limitato e regolamentato per i veicoli a motore, dalle 11.00 alle 2.00 del mattino.

Questa nuova operazione di “Quartier libre” si inserisce nel quadro di un’azione globale volta a rendere i centri storici più piacevoli da visitare e a promuovere lo sviluppo sostenibile e, per Ajaccio, è anche in linea con il “programma di attivazione della Citadelle e di apertura al pubblico“. Secondo il Comune di Ajaccio, la decisione di pedonalizzare il centro storico della città è destinata a continuare, nell’ambito delle trasformazioni urbane che la città ha intrapreso, come la rinverdita di Place Foch e la ristrutturazione di Place du Diamant.

Se vi recate ad Ajaccio in questo periodo, ecco i punti principali da tenere a mente (tramite Ajaccio.fr). Il Comune ricorda inoltre che è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio “La Miséricorde”, inaugurato lo scorso anno e dotato di 328 posti (0,50 euro/ora).

  • La zona pedonale è chiusa dalle 11 alle 2 di notte a tutti i veicoli e alle due ruote, tranne che per le seguenti eccezioni: servizi di emergenza, polizia municipale e nazionale, veicoli dei servizi tecnici della città e della CAPA, nonché i loro agenti, l’ufficio postale, le persone a mobilità ridotta, gli operatori sanitari, i proprietari di garage quotati, le biciclette, il “trenino”, i taxi per i clienti dell’hotel Palazzu Domu e il canile.
  • La sosta è vietata a tutte le ore, anche durante le ore di traffico, salvo le deroghe previste dal regolamento comunale.
  • Deroga permanente a qualsiasi ora: la sosta è limitata a 40 minuti negli spazi contrassegnati dalla dicitura “sosta temporanea” per operatori sanitari, ambulanze (contrassegno 2024 da apporre sul parabrezza), servizi di emergenza, polizia municipale e nazionale, servizi tecnici del Comune e del CAPA e loro delegati, persone a mobilità ridotta (PRM)
  • Deroga dalle 2 alle 11: è autorizzata una sosta limitata a 40 minuti, su spazi lasciati liberi a questo scopo e contrassegnati a terra come “parcheggio temporaneo”, per le consegne (professionisti e residenti della via interessata), i minimarket e i commercianti (professionisti).

Fonte : città di Ajaccio

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *