Ecco Milo TV, la web tv giovane creata dalle Missions Locales

By Redazione Mar 10, 2016 #giovani

Creata a febbraio ad Ajaccio, Milo TV, la web TV creata dai giovani della rete delle Missions Locales de Corse (iniziativa simile alla Garanzia Giovani presente in Italia), si è riunita l’altro ieri nella sede della mission locale di Bastia dove 14 giovani venuti daAjaccio, Porto Vecchio, dalla Piana Orientale, dal Centro Corsica, dalla Balagna e da Bastia si sono ritrovati per definire il piano editoriale dell’emittente digitale.

milo-tv-lancio

Per Mélanie Simonetti e Beatrice Maurel, supportate dall’associazione Emaho che opera nel digitale, l’obiettivo è: “far emergere la voce dei giovani e aiutarli a strutturarla per definire con loro la rotta che servirà loro lungo tutto l’anno per far vivere le loro produzioni multimediali come veri professionisti.

E qual è stato il programma della giornata? Giochi di ruolo, laboratori di scrittura e visione di reportages, realizzazione di poket film, attività diverse che permetteranno ai ragazzi di far viaggiare la propria immaginazione e
Des jeux de rôles, des ateliers d’écriture, des visionnages de reportages, réalisation de poket film… bref, des activités diverses qui permettront aux jeunes de faire travailler leur imagination e poi scrivere le specifiche della linea editoriali in maniera quasi ludica.

“Una responsabilizzazione voluta da Gilles Simeoni che è stato presidente dell’unione ocale delle missions locales e che aveva chiesto una struttura dove i giovani potessero farsi carico e portare avanti i loro progetti dalla A alla Z” ricorda Béatrice Maurel.
“Sono stati loro a scegliere il nome della Web TV” e tutto il resto” sottolinea Mélanie Simonetti che guida il progetto sostenuto dai Fonds d’expérimentation pour la jeunesse del Ministero.

Da martedì mattina, con le persone di Emaho, l’ARML de Corse mette a disposizione dei giovani dei professionisti con competenze differenti, tra cui ad esempio una direttrice di produzione di Canal +, un’attrice comica, l’animatore del laboratorio di scrittura, una designer di servizi e una professionista dell’audiovisivo  che aiuteranno e insegneranno ai giovani per tutta la settimana.

Insegnamenti ed esperienze preziose per questi ragazzi e ragazze, che potrebbe incamminarli verso una vita professionale nel mondo dell’audiovisivo. Una delle ragazze dice “Ero introversa, non volevo mai parlare in pubblico. Milo TV mi ha permesso di aprirmi con gli altri…” e il discorso vale per molti di loro.

Il progetto Milo TV è nato dalla volontà dell’Associazione regionale delle Missioni Locali di mettere in campo uno strumento per mettere al centro le parole dei giovani e dar loro modo di esprimerle liberamente.
Ma la web TV darà senz’altro anche un’occasione a chi tra loro ha un’anima da cineasta, da scenografo o da giornalista, per fare i primi passi in questo mondo, oggi davvero alla portata di tutti coloro che vogliano avvicinarcisi.

Informazioni e video sono naturalmente disponibili sul sito ufficiale di Milo TV.

——————————

Fonte: CorseNetInfos

Related Post