Dall’8 giugno a Sestri Levante il XX Festival Andersen, c’è anche la Corsica

By Redazione Giu 1, 2017 #Liguria

Un corteo di oltre mille bambini, il Coro delle Voci bianche del Teatro Carlo Felice, i ritmi frenetici della Taranta pugliese, la Corsica valorizzata da un’idea del trombettista Paolo Fresu nella splendida cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante, Liguria. Sono solo alcuni degli esempi del programma della XX edizione del Festival Andersen che aprirà i battenti giovedì 8 giugno.

Per quattro giorni la piccola cittadina della riviera ligure di levante tornerà a trasformarsi nella capitale della Cultura con oltre 80 eventi ideati per divertire e “far pensare” grandi e piccini.

Il tema scelto per quest’anno è la libertà , condizione necessaria per lo sviluppo della Cultura.

Ricchissimo il calendario degli eventi.

Giovedì 8 giugno, dal mare della Liguria ai paesaggi selvaggi della Corsica, alle 21:30 con lo spettacolo di Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e le voci corse del coro “”A Filetta” con Danse mémoire, danse, con i suoni dell’isola, del Mediterraneo e del continente africano.

 

La collaborazione con l’Ambasciata della Danimarca porterà a Sestri Levante un angolo della tradizione danese nella sezione ”Realtà del Mondo”, dedicata al paese di Hans Christian Andersen, che visitò la riviera ligure a metà Ottocento e ne rimase stregato.

L’Andersen Parade presenterà una raccolta cantata delle narrazioni più note dello scrittore. A completare la scenografia le casette danesi, replica delle tipiche costruzioni di Odense, città natale di Andersen. A disposizione dei bambini che vorranno partecipare, i costumi tradizionali, per immedesimarsi completamente nell’atmosfera delle fiabe più famose.

Per il Teatro di Strada, storicamente protagonista del Festival, sarà un susseguirsi di spettacoli e appuntamenti tra le vie e le piazze sestrine con una programmazione che prevede in tre giorni oltre 50 rappresentazioni, con artisti provenienti da Italia, Germania, Cile, Francia e Singapore.

L’edizione 2017 del Festival Andersen ha ricevuto quest’anno 800 racconti per bambini e sabato verranno letti alcuni racconti scelti e premiati in queste cinquanta edizioni in una Maratona letteraria.

«Il Festival è nato nell’anfiteatro naturale della Baia dove sembra che il mare racconti favole – ha spiegato il direttore artistico Leonardo Pischedda -. Da lì abbiamo invaso la città col linguaggio del corpo e del teatro».

Il festival dai 70 mila visitatori dello scorso anno punta quest’anno a quota 100 mila e in 20 anni ha ospitato 1.900 artisti e 1 milione e 200 mila spettatori.

Il Festival Andersen è anche una rete di collaborazioni e di sinergie sostenuta da Regione Liguria
«Ha saputo rinnovarsi nel tempo – ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo – ricevendo riconoscimenti di indiscusso prestigio, fino alla presentazione, tra pochi giorni, il 30 maggio, al Parlamento europeo di Bruxelles, a testimonianza del respiro sempre più internazionale della kermesse, che rappresenta anche una grande opportunità di promozione del nostro territorio».

Informazioni: e programma completo: www.andersenfestival.it

 

Fonte: Secolo XIX

Related Post