Autonomia energetica: Corsica Sole inaugura la più grande centrale fotovoltaica dell’isola

Corsica Sole, il principale produttore di energia solare in Corsica, martedì mattina ha inaugurato la centrale fotovoltaica di Giuncaggio in Alta Corsica. Fa parte di un sistema di quattro impianti e che sarà il più grande programma di stoccaggio mai realizzato in Corsica. Con una capacità di 5 MW/ora, con una capacità di stoccaggio di 7,5 MW/ora, l’unità, produrrà 7.000 MW/ora all’anno in grado di alimentare 3.500 edifici.

Con 25.000 metri quadrati di pannelli solari installati su 6,5 ettari, la centrale di Giuncaggio ha una potenza di 5 MegaWatts-picco (MWp), l’unità che misura la potenza dei pannelli fotovoltaici e ha una capacità di stoccaggio di 7,5 MWh (Megawattora). Produrrà ogni anno circa 7.000 MWh di elettricità, l’equivalente del consumo annuo di 1.500 case, afferma il produttore e l’operatore di impianti fotovoltaici Corsica Sole.

Questo progetto, che è stato sviluppato in 5 anni, rappresenta un investimento privato di 20 milioni di euro, sapendo che l’elettricità prodotta sarà venduta a EDF per 25 anni. La società ha 50 dipendenti di cui 20 in Corsica, incluso il team di ingegneri. La società ha sede a Bastia, nel paese di Pancheraccia e a Parigi.

Fu commissionato simultaneamente quest’estate alla centrale di Pancheraccia, queste due centrali completando l’azione di quella di Giurone, situata vicino a Borgo, commissionata nel 2018. Una quarta centrale situata vicino alle prime due, a Pascialone, deve essere commissionato alla fine dell’anno.

Il rilancio del fotovoltaico in Corsica

In totale, questo programma rappresenta una potenza fotovoltaica di quasi 13 MWp e una capacità di stoccaggio di quasi 20 MWh e “alimenterà 4.000 utenti, o quasi 10.000 persone per un anno”, dicono a Corsica Sole .

La presenza di batterie agli ioni di litio e tecnologia di pilotaggio consente di “produrre elettricità nelle ore non di punta e quindi di immagazzinarla e di iniettarla nelle ore di punta, dove è la più costosa”, afferma Corsica Sole il che ricorda che in Corsica un Megawattora costa circa 400 euro.

Al 30 giugno 2019, la potenza del parco solare in Corsica era di 152 MWp con una produzione di 201 Gigawattora (GWh), pari all’8,8% dell’elettricità consumata sull’isola, secondo l’unione delle energie rinnovabili.

L’intero parco solare francese ammonta a 8.936 MW e rappresenta il 2,4% del consumo di elettricità nella Francia continentale.

Fonte: France 3 Corse Via Stella