Alla scoperta del Domaine Zuria, un’impresa vinicola familiare a Bonifacio

zuria1

Christian Zuria, all’origine agricoltore, si è lanciato in una nuova esperienza 5 anni fa, quella di fare del vino, con sua moglie Nadine, che ha effettuato un anno di
formazione all’Università dei vini a Suze-la-Rousse (nella Drôme in Francia) per ottenere le basi necessarie alla produzione del vino. Corsica Oggi vi porta a scoprire la loro azienda, il Domaine Zuria.

I tini che contengono il vino sono regolati grazie al gruppo a freddo (in rosso sulla foto) che permette di regolare la temperatura.

Yvan figlio di Nadine Zuria, è implicato al 100% nell’impresa familiare. Lavora a tempo pieno sulla coltivazione e anche in cantina. Esegue tutti i lavori sul suolo, tutti i trattamenti, e pure le preparazioni dei nuovi campioni.

zuria5L’impianto delle viti si è fatto su un campo familiare che contiene attualmente 3 ettari di viti. Il Domaine Zuria fabbrica oggi del rosé e del vino rosso (che deve invecchiare due anni nei barili) e dovrebbe ingrandirsi fin da quest’inverno con le nuove piantagioni e la creazione di un vino bianco.
I vitigni sono solo còrsi, il «Caccaredu » e il « Muresconu » ; il « Muresconu » è un vitigno còrso molto antico che la famiglia Zuria ha deciso di fare rivivere perché nessuno lo faceva più fino ad oggi.
Il Domaine Zuria conta due operai permanenti sulla vigna e due altri in cantina, oltre a Christian e Nadine che sono sempre molto presenti.
Durante le vendemmie, circa una decina di persone si ritrovano a lavorare con loro.
La prima vendemmia si è svolta durante l’estate 2015.

Per il momento non ci sono ancora punti vendita, le bottiglie sono consegnate direttamente ai ristoranti di Bonifacio, potete procurarvi il vino nella città alta di Bonifacio presso “Roba Nostra” (una drogheria di prodotti còrsi) o potete contattare direttamente la famiglia Zuria se siete interessati!

Grazie tante a Christian e Nadine Zuria, e pure ai figli Camille e Yvan per avere dato un po’ del loro tempo e della loro gentilezza per farci visitare le viti e la cantina.

Potete contattare il Domaine Zuria sulla loro pagina Facebook “DOMAINE ZURIA”.

Andrea Guimaraes

Andrea è una studentessa di 22 anni dell’Università di Corsica, iscritta al corso di laurea di lingua e cultura italiana. Vive a Bonifacio, nel sud dell'isola, ed è innamorata della Corsica, dell’Italia e della lingua italiana.

By Andrea Guimaraes

Andrea è una studentessa di 22 anni dell’Università di Corsica, iscritta al corso di laurea di lingua e cultura italiana. Vive a Bonifacio, nel sud dell'isola, ed è innamorata della Corsica, dell’Italia e della lingua italiana.

Related Post