Alain Orsoni, dell’ACA, eletto nel consiglio d’amministrazione della LFP

By Redazione Nov 15, 2016 #ac ajaccio #calcio

L’indipendentista e vicepresidente dell’AC Ajaccio Alain Orsoni è stato eletto nel consiglio d’amministrazione della Ligue de football professionnel, l’organo che gestisce e organizza i campionati di Ligue 1, di Ligue 2 e la Coupe de la Ligue assieme alla Fédération Française de Football (FFF), la federazione calcistica francese.

Assieme a Claude Michy del Clermont Ferrand rappresenterà i club calcistici di Ligue 2 assieme a importanti club di Ligue 1 come Monaco, Nizza, Paris Saint-Germain e Lione.

“Ora dobbiamo cambiare le cose sulla base di un profondo cambiamento politico”, ha risposto Alain Orsoni. Il mandato del Consiglio attuale è di quattro anni.

Questa nomina arriva in un momento teso tra la LFP e il club ajaccino dopo la condanna del presidente della ACA Leo Luciani a tre mesi di sospensione dalla Commissione disciplinare per i commenti in materia di arbitraggio.

Una posizione che Alain Orsoni ha anche difeso in un comunicato, sottolineando che “l’arbitraggio [era] in genere cattivo e il [suo] controllo [era] per far accadere determinate cose e andare avanti.”

Nonostante la sua nomina rimangono forti divisioni tra i club di Ligue 1 e Ligue 2. Alain Orsoni è stato anche un indipendentista e nazionalista, nel 1986 e nel 1999 nel Movimento per l’Autodeterminazione, ma la sua elezione decadde subito dopo per irregolarità finanziarie; Dal 2006 al 2008 ha vissuto a Barcellona prima di tornare in Corsica e dedicarsi a tempo pieno alla carriera dirigenziale in ambito calcistico.

 

orsoni

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post