L’Agenzia del turismo della Corsica offre dei finanziamenti per costruire nuove aree di sosta per camper

By Andrea Meloni Gen 23, 2019 #camper #corsica #turismo

L’Agenzia per il turismo della Corsica (ATC) offre finanziamenti pubblici e a privati ​​per finanziare progetti finalizzati alla realizzazione di un turismo sostenibile.

L’aiuto dell’ATC fa parte della roadmap del turismo in Corsica per il periodo 2018-2021, che pone la sfida di stabilire una cultura dello sviluppo sostenibile conciliando la crescita del turismo e la protezione della risorsa su una base sostenibile. territorio fragile.
Questa richiesta di progetti è un contributo alla regolamentazione della pratica dei camper al fine di limitare il loro impatto ambientale e migliorare la loro accettabilità sociale. La regolazione dell’uso dei camper in Corsica, o altrove in Europa, viene raggiunta attraverso uno sforzo di sviluppo in varie forme.

Per il pubblico
La distribuzione delle aree di accoglienza e dei servizi riservati ai camper con i terminali per lo svuotamento delle acque grigie e nere, per riempirsi di acqua e per smaltire i rifiuti, nonché uno spazio dedicato parcheggio per incoraggiare questi veicoli a mettersi nei posti appropriati.

Per i privati
Campeggi: creazione di aree di accoglienza e servizi per soddisfare le esigenze dei camper. Altri promotori, tra cui stazioni di servizio: creazione di aree di accoglienza e di servizio nei casi in cui l’iniziativa pubblica è assente, specialmente nei comuni rurali.

Finanziamento il per il pubblico: l’80% dell’aiuto massimo su un investimento di 50.000 € senza imposte.

Criteri di eleggibilità:
Posizione vicino al centro urbano (per promuovere benefici economici)
Accesso alle strutture a pagamento e riscossione della tassa di soggiorno
Rispetto delle regole urbane e ambientali, integrazione con i siti
Le domande possono essere scaricate dal sito web dell’Agenzia del Turismo della Corsica: www.corsica-pro.com

Richiesta per il progetto
Questa richiesta di progetti è un contributo alla regolamentazione del campeggio in Corsica per limitare l’impatto ambientale e migliorare la sua accettabilità sociale. La regolazione dell’uso dei camper in Corsica, o altrove in Europa, viene raggiunta attraverso uno sforzo di sviluppo in varie forme.

Per il pubblico
– Lo schieramento di aree di accoglienza e servizi riservati ai campeggiatori con terminali per drenare acque grigie e nere, riempire d’acqua e depositare spazzatura e un’area dedicata parcheggio per incoraggiare questi veicoli a favorire posizioni appropriate.

Investimenti finanziabili
– Sviluppo di una piattaforma di servizio che è generalmente costituita da una lastra di cemento del tipo a quattro scarpate con una griglia centrale, comprendente un dispositivo per l’evacuazione di acque nere di scarico e acque nere, colonne di ingresso dell’acqua , un sistema di risciacquo, terminali di servizio industriale multifunzione con gettoniera automatica o lettore di carte bancarie, un punto di smistamento dei rifiuti:
– Il terreno stabilizzato della parte di parcheggio (la superficie delle piazzole sarà di circa 40 m2:
– Illuminazione
– Paesaggistica (ambiente piacevole, calmo e rassicurante)
– Segnaletica dedicata con un pittogramma standard per contrassegnare il percorso dalle strade principali e informare il camper sull’esistenza di un’area di sosta. All’ingresso dell’area, un pannello informativo specificherà le condizioni di parcheggio e utilizzo.

Se non si è in un comune con una forte pressione turistica, è consigliabile optare per piccole aree (12 parcheggi al massimo). Saremo interessati a limitare il parcheggio a 48 ore per promuovere il ricambio dei turisti.
Urbanistica
Le aree di accoglienza per camper sono considerate campeggi e sono soggette al regolamento dei campeggi previsto dal codice urbanistico (articoli L. 443-1 e seguenti e R. 443-1 e seguenti. ).
Devono essere oggetto di una dichiarazione preventiva e, al di là della capacità di 20 persone e di oltre 6 camper sono soggetti a permesso di pianificazione, possono essere classificati come terreni campeggio.
I campeggi possono sviluppare spazi dedicati, senza depositare un permesso di sviluppo, entro il limite del 10% dei siti esistenti (oltre a ciò, sarà necessaria una modifica dell’ordine di classificazione).

Scadenza
Il lavoro non deve essere iniziato alla data di presentazione della domanda di assistenza. Dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2020.

L’area di servizio per camper di Propriano

 

Fonte: Corse Net Infos

Andréa Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

By Andrea Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

Related Post