Il 31 marzo “La Corse en capitale”, 1° salone internazionale della Corsica a Parigi

By Redazione Mar 30, 2018

Dopo il grande successo del “Villaggio còrso” alla Fiera internazionale di Marsiglia lo scorso settembre, ecco un nuovo appuntamento di alto livello per l’associazione Corsic’azzione e i suoi 40 espositori:il primo salone professionale internazionale “La Corse en Capitale” (la Corsica nelal Capitale ma anche, volendo, la Corsica in maiuscolo), che si svolgerà proprio nella capitale, a Parigi.

Il luogo prescelto è il prestigioso teatro parigino “Les Folies Bergère” per creare, nell’unica giornata dell’evento, domani 31 marzo, un vero spazio di scambio tra imprenditori e artigiani Corsi e investitori e commercianti sia dell’area di Parigi e dintorni, sia internazionali.

Jean-Christophe Angelini, presidente dell’ADEC, agenzia regionale per lo sviluppo economico, dice che la sua agenzia “incoraggia i talenti isolani che portano l’economia della Corsica, la sua lingua, i suoi protagonisti, che dimostrano la capacità dell’isola di innovare e di aprirsi al mondo esterno”.

L’evento sarà anche una vetrina importante per le 8 startups còrse presenti, supportate dall’incubatore Corsican tech.
Inoltre, all’indomani della Settimana della Moda parigina, i giovani stilisti isolani potranno dimostrare il loro talento in una sfilata organizzata in partenariato con il festival Creazione di Bastia e lo stilista ajaccino Jérémy Bueno.

Jean Dominici per la camera di commercio e dell’industria CCI2B ha ricordato l’importanza di accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle risorse della Corsica presso i professionisti del turismo nell’île de France. L’Agenzia del Turismo di Corsica è anch’essa partner dell’evento e sarà presente con 5 professionisti del mondo turistico, alberghiero, delle agenzie di viaggio, delle compagnie marittine e dell’ufficio del turismo.
Anche se il presidente di Corsic’Azzione ama ripetere che la Corsica non deve essere ridotta agli stereotipi del Figatellu e del brocciu, il savoir-faire còrso in gastronomia è di pregio, e sarà quindi ben rappresentato da aziende dell’enogastronomia, della salumeria e del mondo vinicolo.

Non mancheranno gli invitati internazionali. Alal conferenza di presentazione dell’evento qualche settimana fa era presente una delegazione cinese, interessata a sviluppare rapporti economici e turistici tra la Corsica e Shanghai.

Per concludere, la cultura còrsa sarà rappresentata dalla musica, col gruppo Canta U Populu Corsu e il suo leader Cècè Buteau.


Fonte: CNI

Related Post