Toscana, Catalogna, Andalusia, Istria e Cipro insieme nel progetto Mitomed sul turismo sostenibile

By Redazione Feb 2, 2017

Un sistema di indicatori in grado di misurare l’impatto del turismo sulle località costiere per pianificare politiche di sviluppo del turismo stesso: questo è uno degli obiettivi del progetto europeo Mitomed (Models of Integrated Tourism in the Mediterranean) che coinvolge cinque tra paesi e regioni del Mediterraneo; la capofila Toscana, poi Catalogna e Andalusia (Spagna), l’Istria (Croazia) e infine l’isola di Cipro.

La regione Toscana è il soggetto legalmente ed amministrativamente responsabile nei confronti della Commissione UE e dovrà anche occuparsi del coordinamento del partenariato e dei flussi finanziari.

Il bacino del Mediterraneo è una delle destinazioni turistiche più visitate al mondo, ma è anche un ecosistema fragile, che può subire danni e mutamenti irreversibili se sottoposto a pressioni continuative di flussi turistici incontrollati, non monitorati e non correttamente gestiti.

Mitomed creerà una serie di indicatori in vari campi (ambiente, mare, pesca, trasporti…) in modo da poter più facilmente comparare e mettere insieme i dati dei vari paesi così da poter studiare strategie comuni ed efficaci.


Fonti: InToscanaMedMartitimeProjects.eu

Related Post