Il ministro dell’interno Bernard Cazeneuve ha visitato l’isola

Il ministro dell’interno Bernard Cazeneuve dopo aver raggiunto Ajaccio si è diretto alla caserma dei Vigili del Fuoco di Petreto-Bicchisano, paese vicino Propriano dove ha presieduto la cerimonia di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.

Dopo aver assistito al passaggio di consegne tra i comandanti del Servizio dipartimentale di incendio e soccorso della Corsica del Sud (SDIS 2A) dove ha reso omaggio allla loro “coraggio, sacrificio e dedizione che impone un’ammirazione per loro”.

A Petreto-Bicchisano ha anche decorato con la medaglia d’onore per gli atti di coraggio e dedizione i vigili del fuoco che erano stati aggrediti nel quartiere Jardins de l’Empereur a Ajaccio, la notte del 24-25 dicembre al 2015.

Ritornato ad Ajaccio ha decorato in Prefettura con la Legion d’Onore Dominique Bucchini, già deputato europeo, consigliere generale della Corsica del Sud e presidente dell’Assemblea della Corsica dal 2010 al 2015.

Dopo la visita in Corsica del Sud ha raggiunto la caserma sede dello SDIS 2B a Furiani dove anche qui ha decorato con la medaglia d’onore per gli atti di coraggio e dedizione alcuni vigili del fuoco e ha avuto anche una riunione di lavoro con gli imprenditori e gli eletti dell’Alta Corsica, colpiti dal maltempo della settimana scorsa.

Il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve a Furiani ha assicurato che lo stato di calamità naturale verrà dichiarato “nel più breve tempo possibile”.

“Lo stato di calamità naturale sarà riconosciuto nel più breve tempo possibile, in modo che le comunità e gli individui possono beneficiare delle specifiche garanzie assicurative nei loro contratti”, ha detto Cazeneuve. Il Ministro ha anche partecipato ad un incontro di lavoro con i funzionari eletti e
operatori economici sulle conseguenze di condizioni meteorologiche eccezionalmente avverse che hanno colpito la regione di Bastia, il 24 novembre.

“Il danno è notevole, il danno per l’economia già molto importante”, ha osservato nel corso della mattinata, dicendo che avrebbe “mobilitato tutti gli strumenti di solidarietà nazionale che l’intera nazione si svolge accanto ai suoi compatrioti còrsi in questo evento.”

Il ministro dell’Interno ha anche assicurato che la commissione interministeriale per la valutazione dei danni si sarebbe dal 13 dicembre e si sposterà in Alta Corsica “il più presto possibile e comunque non oltre il gennaio 2017”.

10704779-17647983

 

Fonte: Corse Matin, France 3 Corse Via Stella e Corse Net Infos

Related Post