Presidenziali, primarie della destra: François Fillon visita l’isola

L’ex primo ministro e membro del partito de I Repubblicani François Fillon candidato alle primarie del centrodestra per scegliere chi rappresenterà la coalizione nelle presidenziali 2017 ha fatto una breve visita nell’isola.

Dopo essere arrivato all’aeroporto di Figari è andato a Porto Vecchio dove ha tenuto una riunione pubblica nel centro culturale comunale dell’Espace Jean-Paul de Rocca Serra dove ha incontrato i suoi sostenitori. Nella sua visita a Porto Vecchio ha anche incontrato il deputato de I Repubblicani della 2a circoscrizione della Corsica del Sud, già sindaco di Porto Vecchio e presidente dell’Assemblea della Corsica, Camille de Rocca Serra.

Durante l’evento sono state ricordate le vittime del Bataclan di un anno fa e Fillon ha detto che è necessaria una forte risposta contro lo Stato Islamico.

Fillon non vede in questa vistita alcuna demagogia regionalista come ha affermato “La Corsica fa parte della Repubblica Francese, è normale che i candidati che sono candidati per la presidenza della Repubblica vadano dappertutto. Ho fatto tutte le regioni francesi e finisco con la Corsica e la Lorena. Non avrei immaginato di fare questa campagna senza venire in Corsica”.

La Corsica è ovviamente molto diversa dagli altri territori a causa della sua identità, della sua insularità, delle sue tradizioni radicate molto profondamente e chi non viene mai in Corsica deve essere colpito da questa identità“, ha aggiunto il candidato.

Fillon ha detto che è pronto a prendere in considerazione l’identità “forte” della Corsica. “Penso che abbiamo bisogno che ci si muova nei confronti di tutti questi soggetti. Siamo in un mondo di globalizzazione in cui dobbiamo avere più fiducia per le persone che si fidano dei propri territori.”

“Dobbiamo liberare i francesi. C’è una sorta di peso dello Stato che la burocrazia che ha accumulato nel corso degli anni, spesso per buone ragioni, in passato, ma che oggi è diventato eccessivo. questo vale per tutti i francesi, vale la pena lavorare per il lavoro, le tasse, le regole, ma anche per le identità. ”

Questa visita è l’ultima nell’isola dopo quelle degli altri candidati del centrodestra per le presidenziali di Copé, Juppé, Sarkozy, Poisson e Le Maire.

fillon-1

fillon-2fillon-3

Fonte: France 3 Corse ViaStella

Related Post