Al comune di Bastia arriva il nuovo lessico amministrativo in lingua corsa

By Redazione Giu 3, 2016 #bastia #lingua còrsa

Dallo scorso marzo al comune di Bastia una quarantina di impiegati comunali seguono ogni giovedì mattina un corso di formazione in lingua corsa. E ieri è stato presentato anche un “lessicu amministrativu” pensato per fornire i termini tecnici necessari all’erogazione del servizio in còrso.

Il ciclo di formazioni offerto ai dipendenti dalla città di Bastia si aggiunge a quello del C.N.F.P.T, con lezioni di conversazioni, lessico e scambi in lingua nustrale.

Le ore di formazione sono suddivise tra due siti, il consiglio municipale e il centro culturale Alb’Oru.

I temi trattati durante le lezioni sono diversi, dalla storia, al patrimonio della città passando per sintassi e pratica (che come si dice “vince sulla grammatica”) senza complessi.

Queste iniziative vogliono essere stabili, non un’iniziativa estemporanea a termine.

Il lessico che ora è in mano a tutti i dipendenti pubblici della città è un altro passo importante verso l’istituzione di un servizio bilingue. Ed è stato scritto in modo partecipativo insieme ai capiservizio, per rispondere nel modo più realistico e concreto possibile ai à bisogni comunicativi e linguistici degli impiegati.

 

—–
Fonte: Bastia.fr

Related Post

One thought on “Al comune di Bastia arriva il nuovo lessico amministrativo in lingua corsa”
  1. Ammiro i vari sforzi in svariati ambiti per rivitalizzare il corso. Speriamo solo che trovi persone di varie età che avvertano l’esigenza di comunicare o cercare dati in questa lingua.

Comments are closed.