Il 10 maggio Simeoni al Ministero dell’Educazione Nazionale per il gruppo di lavoro su “lingua e cultura còrse”

By Redazione Mag 7, 2016

Gilles Simeoni, presidente dell’Esecutivo, e Jean-Guy Talamoni, presidente dell’Assemblea di Corsica, si recheranno martedì 10 alle 16:30 al Ministero dell’Educazione Nazionale di Parigi. Parteciperanno al terzo dei tre gruppi di lavoro messi in piedi tra i servizi dello Stato e gli eletti còrsi, e di cui avevano discusso a gennaio fa col primo ministro Valls. Questo gruppo di lavoro è dedicato alla lingua e alla cultura corsa, e vedrà la presenza di Najat Vallaud-Belkacem, ministro dell’Educazione Nazionale, dell’insegnamento superiore e della ricerca, e di Audrey Azoulay, ministro della Cultura e delle Comunicazioni.

Per la Corsica saranno inoltre presenti: Saveriu Luciani, consigliere esecutivo con delega alla lingua corsa,i capigruppo dell’Assemblea di Corsica, i presidenti dei due consigli dipartimentali dell’isola e i rispettivi capigruppo, i deputati e senatori del parlamento nazionale provenienti dalla Corsica.

Gli altri due grupi di lavoro, già riuniti ad aprile, trattano la questione fondiaria e le istituzioni di Corsica. Prima dell’estate tutti e tre i gruppi restituiranno un resoconto del loro lavoro.

—–
Fonte: CorseNetInfos

Related Post