Un po’ di Corsica a Suns Europe, festival delle arti performative in lingua minoritaria

By Redazione Dic 2, 2015 #italia

Prosegue tra Udine e altre località del Friuli (Italia nord-orientale) Suns Europe, il primo e unico Festival europeo delle arti performative in lingua minoritaria, con autori, musicisti e operatori provenienti da diverse aree del continente. Parteciperà anche la poetessa còrsa Patrizia Gattaceca, originaria di Penta-Acquatella.

Tra giovedì 3 e venerdì 7 dicembre in programma Sunsûrs, la sezione del festival dedicata a prosa, poesia e teatro. Si alterneranno presentazioni di libri, incontri con gli autori, letture sceniche, confronti poetici e tre spettacoli, a cominciare dall’inaugurale Gjeografiis Furlanis, il recital di Bottega Errante – capofila anche dell’intera sezione letteraria del Festival – in scena giovedì 3 dicembre all’Oratorio del Cristo a Udine alle 21:00 con ingresso libero. Un entusiasmante viaggio dentro le pagine e gli autori che hanno raccontato il Friuli e che il Friuli ce l’hanno nel cuore e negli occhi.

Gli spettacoli proseguiranno sabato 5 dicembre, sempre a Udine, all’Oratorio del Cristo, con “Oggi è sabato sera – Ballata per Primo Carnera”, dove il gruppo Luna e un Quarto e il poeta Maurizio Mattiuzza cantano la vita di un grande campione di pugilato, un’emigrante friulano diventato il simbolo di una generazione. In scena anche la sand art di Massimiliano Racozzi e Fabio Babich; regia di Stefania Carlotta Del Bianco.

Lunedì 7 dicembre, invece, a Casarsa, atteso lo spettacolo Jo i soj (Ricordando Pasolini), di e con Giovanna Marini. In questa composizione per voce recitante e coro, Pier Paolo Pasolini si trova di fronte a se stesso.

Nella sezione Sunsûrs anche una serie di incontri letterari, come quello in programma a Cividale del Friuli venerdì 4 dicembre (ore 18.30 Galleria d’arte Grid-o) con lo scrittore sloveno Miha Mazzini e il suo traduttore Michele Obit che presentano Il Giradischi di Tito e altris cjançons di vite, conduce il giornalista Andrea Ioime. Nella serata di venerdì a Udine (ore 21.30 Folk Club La Girada) Suns e Peraulis ‘di a Corsica’, incontro/concerto con Patrizia Gattaceca a cura di Marco Stolfo e con la partecipazione di Lino Straulino.

Il giorno successivo, sabato 5 dicembre, alla Libreria Friuli di Udine (ore 11.00) l’incontro a cura di Walter Tomada Furlan, lenghe di Suns. Omaç a Franco Marchetta, nel pomeriggio a Udine (ore 17.00 Libreria Ubik), un appuntamento a cura di Erika Adami con le poetesse Patrizia Gattaceca (Corsica) Luigina Lorenzini (Valle d’Arzino) Margherita Trusgnach (Slavia Friulana) e Fernanda Plozzer (Sauris) Cjantâ une lenghe femine. Poesia e suggestioni dalla Corsica al Friuli plurale.

Nelle passate edizioni, che potete vedere sul sito ufficiale del festival, disponibile in diverse lingue tra cui sardo e friulano, ci sono stati diversi partecipanti (e anche vincitori) dalla Corsica.

Una bella iniziativa culturale per mantenere vive le lingue locali e minoritarie.

—–
Fonte: UdineToday.it

Related Post