SNCM: il tribunale di Marsiglia sceglie Patrick Rocca per il piano di ripresa della compagnia

By Redazione Nov 21, 2015 #sncm #trasporti

Come abbiamo annunciato ieri in tempo reale, il tribunale amministrativo di Marsiglia venerdì 20 ha nominato Patrick Rocca per il piano di ripresa della compagnia, che prevede 583 licenziamenti sui 1644 dipendenti attuali. Rocca ha acquistato la compagnia valutata 8,9 milioni di euro di cui ha pagato 3,7 milioni di euro, il restanti saranno pagati nei prossimi sei mesi.

Patrick Rocca fa parte di una cordata di 27 società soprattutto immobiliari, il suo piano di sviluppo prevede oltre ai licenziamenti di circa 1/3 dei dipendenti e l’aumento dei traghetti verso la Tunisia per arrivare a 1.535 traversate annuali e a 143 milioni di fatturato nel 2016, e 182 milioni nel 2017. Inoltre sono previsti 30 milioni di euro dallo stato centale per la continuità territoriale che entreranno nelle casse della SNCM.

Chi è Patrick Rocca?

Ajaccino di 50 anni, figlio di giardinieri, ha frequentato una scuola professionale da elettricisti e poi una scuola di specializzazione elettromeccanica ottenendo entrambi i diplomi professionali.

A 18 anni ha incominciato la sua vita lavorativa fuori dall’isola, per poi ritornare in Corsica nel 1987 a vivere dai suoi genitori dato che ha affermato che guadagnava solo 300 franchi (75 euro) al mese.

Poi ha aperto la sua agenzia immobiliare e da lì è diventato capo di un piccolo impero finanziario legato soprattutto agli immobili e alle agenzie immobiliari.

Nel febbraio del 2014 è stato condannato per frode assicurativa e per falso dal tribunale penale di Ajaccio a tre mesi di carcere con sospensione e 100.000 euro di multa, oltre al pagamento di 1.000 euro di spese processuali e 40.000 euro di danni da pagare alla compagnia assicurativa Helvetia. Rocca in seguito non ha fatto ricorso. 

Inoltre è vicino politicamente a Paul Giacobbi, deputato all’Assemblea Nazionale e presidente uscente del Consiglio esecutivo della Corsica, vicino al Parti Radical de Gauche – PRG.

Nella corsa per la ripresa della SNCM ha superato l’altra cordata còrsa di Corsica Maritima e Baja Ferries.

————————————————————————-

Fonte: France 3 Corse Via Stella20 Minutes, L’Opinion, LesEchos.fr e Le Monde

Related Post