Presidenziali: primarie della sinistra, vince Benoît Hamon ma in Corsica primo Valls

L’ex ministro dell’Educazione si afferma con il 58,65% dei voti, contro il 41,35% totalizzato dallo sfidante Manuel Valls. Festa al quartier generale a Parigi. L’ex ministro dell’Educazione si afferma con il 58,65% dei voti, contro il 41,35% totalizzato dallo sfidante Manuel Valls. Festa al quartier generale a Parigi.

I votanti totali sono stati più di 2.037.563 rispetto ai 1.655 919 del primo turno, in Corsica però i risultati sono ribaltati dato che anche gli esponenti socialisti più importanti hanno dato l’appoggio a Valls. Ecco i dati definitivi dei sfidanti:

  • CORSICA DEL SUD: Valls 50,3% (1.089 voti) – Hamon 49,7% (1.076 voti)
  • ALTA CORSICA: Valls 67,2% (2.560 voti) – Hamon 31% (1.181 voti).

I votanti sono aumentati anche nell’isola, infatti sono stati 5.906 nel secondo turno mentre nel primo turno erano 4.683.

Quindi dopo Nicolas Sarkozy, Alain Juppé e François Hollande, tocca a Manuel Valls: un altro protagonista della politica francese ed europea sparisce dalla prima linea. L’ex primo ministro che ha incarnato la svolta social-liberale della presidenza Hollande perde nettamente il ballottaggio delle primarie.
Nella corsa all’Eliseo, il candidato del partito socialista e degli alleati sarà dunque Benoît Hamon, espressione dell’ala sinistra del partito e vicino ai «frondisti» che negli ultimi due anni si sono opposti alla coppia Hollande-Valls. Hamon era ministro dell’Educazione nazionale quando nell’agosto del 2014 si dimise dal governo assieme a Montebourg (Economia) e Filippetti (Cultura) per i contrasti con Valls. Dopo Nicolas Sarkozy, Alain Juppé e François Hollande, tocca a Manuel Valls: un altro protagonista della politica francese ed europea sparisce dalla prima linea. L’ex primo ministro che ha incarnato la svolta social-liberale della presidenza Hollande perde nettamente il ballottaggio delle primarie.
Nella corsa all’Eliseo, il candidato del partito socialista e degli alleati sarà dunque Benoît Hamon, espressione dell’ala sinistra del partito e vicino ai «frondisti» che negli ultimi due anni si sono opposti alla coppia Hollande-Valls. Hamon era ministro dell’Educazione nazionale quando nell’agosto del 2014 si dimise dal governo assieme a Montebourg (Economia) e Filippetti (Cultura) per i contrasti con Valls.

Fonte: France 3 Corse Via Stella

 

Related Post