Niente Xylella in Toscana: può riaprire l’export di piante verso la Corsica?

La Toscana è una regione che è rimasta al riparo dalla Xylella Fastidiosa. Il batterio, che ha attaccato gli ulivi nel Sud dell’Italia, in Puglia, e che è apparso su piante ornamentali in Corsica, non è stato ritrovato sulle piante toscane. Questo è quanto si legge nel decreto firmato dal Ministro dell’Agricoltura italiano Maurizio Martina il 24 febbraio scorso e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana.

Il decreto elenca le zone del Paese interessate dalla Xylella, e la Toscana è ufficialmente riconosciuta come zona libera, mai toccata dal batterio.

Questa notizia potrebbe forse permettere la riapertura del “mercato del verde” tra Toscana e Corsica, chiuso da quando – il 30 aprile 2015 – la Francia vietò l’importazione di vegetali nell’isola per preservarla dalla possibile diffusione del batterio.

E’ quanto si augura anche la sezione toscana della Coldiretti (associazione italiana dei coltivatori diretti), che spera in un impatto positivo sulla possibilità di riaprire il commercio di piante tra l’isola e la loro regione.

——-
Fonte: CorseNetInfos

Related Post