Il ministro Baylet conclude la sua visita in Corsica

Il ministro dello Sviluppo del Territorio, della Ruralità e delle Colletività Territoriali Jean-Michel Baylet ha concluso ieri la sua visita due giorni in Corsica dove ha incontrato tutte le più importanti autorità dell’isola e ha firmato importanti provvedimenti dello sviluppo della stessa.

Lunedì dopo essere arrivato a Bastia, il ministro Baylet ha raggiunto Castello di Rostino dove ha inaugurato la nona Maisons de services au public dell’isola assieme al prefetto dell’Alta Corsica Alain Thirion, al sindaco di Castello di Rostino Antoine Orsini, a Gilles Simeoni e Jean-Guy Talamoni, al presidente del Consiglio dipartimentale dell’Alta Corsica François Orlandi, al presidente dell’associazione dei sindaci dell’Alta Corsica Pierre-Marie Mancini e al direttore generale delle poste della Corsica, Pascal Mariani.

Da dieci mesi il ministro Baylet lavora a stretto contatto con i presidenti dell’esecutivo e dell’Assemblea, che l’hanno accolto nell’isola come “amico del popolo corso.

Nell’incontro Gilles Simeoni ha annunciato un progetto di riqualificazione del ponte genovese di Ponte Nuovo, frazione di Castello di Rostino e la creazione di un itinerario dedicato a Pasquale Paoli nella Corsica centrale; l’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno del ministro.

Il ministro poi è andato a Speloncato, in Balagna, dove ha firmato con Simeoni, Talamoni e il prefetto dell’Alta Corsica il protocollo della ruralità della durata di quattro anni del Pôle d’équilibre territorial et rural (PETR) del Pays de Balagne, l’intercomunalità che comprende le tre unioni di comuni della subregione per migliorare le comunicazioni. Nell’occasione ha insignito il sindaco di Corbara e presidente del PETR Pays de Balagne Paul Lions con l’onoreficenza di cavaliere dell’Ordine nazionale al merito.

Dopo la visita istituzionale in Alta Corsica martedì il ministro Baylet ha visitato la Corsica del Sud, in mattinata ha avuto una riunione di lavoro presso la sede della Collettività ad Ajaccio riguardante la fiscalità insulare, del coefficiente di insularità ospedaliero e l’unione dei due dipartimenti il 1° gennaio 2018 e ha firmato la quarta tranche  di investimenti destinati dall’isola , il Programme Exceptionnel d’Investissements (PEI), detto PEI IV di 426 milioni di euro per lo sviluppo dell’isola per il triennio 2017-2020. Questi soldi serviranno per ristrutturare e ingrandire il Liceo marittimo di Bastia, per la creazione di un sito di stoccaggio dell’amianto della miniera di Canari (Capo Corso) e per un progetto stradale per decongestionare la tangenziale di Ajaccio.

Alla fine della mattinata sempre accompagnato dalle più alte località dell’isola è andato a Petreto-Bicchisano, paese della valle del Taravo dove ha firmato la nascita del PETR Ornano Sartenais Valinco – Taravo che comprende gran parte del dipartimento della Corsica del Sud.  Nel paese della valle del Taravo ha concluso la sua visita istituzionale con l’inaugurazione della RD 420 che è stata finanziata con il PEI e permette il collegamento della valle del Taravo con quella del Rizzanese.

Fonte: Collettività della Corsica, MATRC, France 3 Corse Via Stella e Corse Net Infos

Related Post