Ecco Spassimare, il progetto di mobilità dolce di Bastia

By Redazione Feb 3, 2017 #bastia

Deciso dalla vecchia amministrazione e poi modificato dall’attuale maggioranza della municipalità, il progetto “Spassimare” collegherà Bastia e il suo porto con il circondario, attraverso un sistema di mobilità dolce, fatto di passaggi pedonali e piste ciclabili.

“Il progetto necessiterà la pedonalizzazione del Vecchio porto, poi una volta arrivati fino all’estremità del molo sud ai piedi della Cittadella, ci sarà una passerella, l’Aldilonda, che aggirerà la cittadella costeggiando il mare”, spiega il sindaco bastiese Pierre Savelli.

Il cantiere prosegue dopo il tunnel di Bastia fino all’Arinella. Questa è la tranche di lavori attualmente in corso, realizzata durante la notte per non disturbare la circolazione dei veicoli nelle ore diurne. Una zona di prova per Spassimare è stata realizzata nei mesi scorsi, per provare i materiali e convalidarli prima dell’uso.

Da qui a fine 2018, tutto il fronte mare sarà accessibile e pedoni e ciclisti mediante una via protetta dal traffico motorizzato. Un progetto da 3 milioni di euro circa, finanziato al 60% dall’Unione europea e per il resto dalla CTC e dal Comune di Bastia.


Fonte: FR3 Corse ViaStella

Related Post