Deputato alsaziano della maggioranza chiede una legge per le lingue regionali

By Redazione Lug 23, 2016 #francia #politica

Il deputato socialista di Strasburgo Éric Elkouby ha depositato una proposta di legge “per la promozione delle lingue regionali” assieme ad altri membri della maggioranza socialista all’Assemblea Nazionale. La proposta di legge è stata redatta assieme a Annie Le Houérou, deputata socialista della Côtes-d’Armor (Bretagna) che ha anche scritto il seguente comunicato stampa:

 [Noi abbiamo] Investito molto in questo campo (io sono anche membro del gruppo di studio sulle lingue regionali nell’Assemblea Nazionale) e ho voluto essere tra i primi 10 firmatari del testo. Esso dovrebbe essere riesaminata in Sessione, all’Assemblea nazionale nel mese di novembre.

Si cerca di promuovere le lingue regionali, non solo fornendo il nostro paese di un quadro giuridico stabile e rafforzato, ma anche di nuovi modi di insegnamento delle lingue regionali. L’obiettivo è infatti quello di fornire alle comunità locali strumenti per la promozione del patrimonio linguistico, in particolare nei settori dell’istruzione, dei media, della cultura… “

Nello stesso comunicato stampa, Éric Elkouby ha denunciato l’atteggiamento del Senato che ha segnato un “brutale colpo d’arresto” per il processo di ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie il 27 ottobre scorso (vedi qui).

—–
Fonte: 20 MinutesDernières Nouvelles d’Alsace – Foto copertina: amazonaws FranceBleu

Related Post