Il Consiglio corso-sardo delibera su condivisione dei mezzi antincendio, cooperazione universitaria e insultarità

Primi obiettivi per il Consiglio permanente corso-sardo che per la seconda volta dalla sua creazione in marzo, si è riunito martedì a Santa Teresa di Gallura. La seduta si è tenuta sotto la presidenza congiunta di Jean-Guy Talamoni, presidente dell’Assemblea di Corsica, e Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale della Sardegna. I punti all’ordine del giorno sono stati tutti adottati: una richiesta di mutualizzazione dei mezzi aerei antincendio, il regolamento del premio letterario « Antigone », un accordo quadro di cooperazione universitaria, e una richiesta congiunta all’Europa per riconoscere la condizione di insularità.

Il Consiglio, composto da eletti delle due isole, vuole creare una macro-regione mediterranea riconosciuta dalla Ue e rappresentata a Bruxelles. E di conseguenza una delle attività che svolge è l’individuazione di temi di comune interesse alle due isole così da fare pressioni all’Unione con una voce sola.
Tra le tematiche principali:
– Valorizzazione di lingua, cultura, e patrimonio architettonico
– Gestion de la biodiversité et développement durable
– Educazione/istruzione, gioventù, sport, ricerca e innovazione
– Sviluppo economico transfrontaliero
– Trasporti
– Difesa degli interessi comuni in sede europea

Oltre che dai due presidenti, il consiglio è composto dai presidenti dei gruppo consigliari del Consiglio Regionale di Sardegna (11 persone) e dell’Assemblea di Corsica (6 persone).

 


Fonte: CorseNetInfos

Related Post