Comincia il Festival di Sanremo, la società Dante Alighieri lancia “Adotta una canzone”

Ogni anno a inizio febbraio, dal 1951, gli occhi di molti italiani (e non solo) sono puntati sulla città di Sanremo, nella riviera ligure. Infatti è qui che si svolge il Festival della Canzone Italiana, o semplicemente Festival di San Remo, una rassegna musicale di canzoni inedite in lingua italiana.

Per l’edizione 2017, la società Dante Alighieri per la promozione di lingua e cultura italiane nel mondo, ha lanciato l’iniziativa “Adotta una canzone”.  Le 1600 canzoni che hanno partecipato a 60 edizioni del Festival sono elencate sul portale “Beatrice” e da lì è possibile “adottarle”, ossia farle proprie, caricando sulla relativa pagina materiale (video, testi scritti, immagini) relative a quella canzone, alla sua storia, al suo significato, e così via.

Lo scopo – come per l’iniziativa “Adotta una parola” – è quello di presentare, valorizzare, proteggere e diffondere le parole che compongono la lingua italiana, in questo caso quelle che sono state ascoltate e cantate in tutta l’Italia e, fino a qualche decennio fa, anche in molti bar e case di Corsica, specie a Bastia e sulla costa orientale.

 

Related Post