Ecco Code4Corsica, la prima cooperativa digitale isolana

By Redazione Nov 27, 2016

Code4Corsica è una iniziativa di tipo cooperativo nell’ambito del digitale sostenuta dalla CAE (Coopérative d’Activités et d’Emploi) “A Prova”.

Definite da una legge del 2014, le CAE offrono una possibilità d’impiego sul territorio per chi vuole compiere un primo passo verso l’imprenditoria. Sostanzialmente, se si ha un progetto di attività, si può chiedere di aderire alla CAE secondo le modalità stabilite. Se la propria attività è compatibile, si entra nella cooperativa.

Questo significa che, in cambio di una percentuale sui propri guadagni, si usufruirà di una serie di servizi che permettono di diminuire i rischi ed eliminare la preoccupazione degli aspetti amministrativi e burocratici, permettendo a ciascuno di concentrarsi solo sul proprio lavoro. Il contratto che si firma, inoltre, è parificato a quello di un normale lavoratore salariato, solo che il proprio salario ce lo si paga da soli. Il vantaggio è che in questo modo si usufruisce di copertura per malattia, infortuni, maternità e così via.

Code4Corsica è la prima cooperativa di questo tipo sull’isola, interamente dedicata al mondo del digitale. Oltre ai vantaggi organizzativi, logistici e fiscali, offre uno spazio di co-working e la possibilità di trovare tra gli altri soci altre persone con competenze utili al proprio progetto: dai grafici ai redattori web, a programmatori esperti in vari linguaggi.

Il mondo della creatività digitale sta crescendo molto in Corsica. Anche Corsica Oggi  s’iscrive in questo filone, dve troviamo altri progetti interessanti ed innovativi, come Lulì-Shop, Andemu, Bowkr, Compru in Corsu, e interessanti incubatori d’impresa come Corsican Tech. Se aggiungiamo la nascita recente del dominio .corsica e la presenza della lingua corsa su Google Translate e Facebook, capiamo come web e digitale siano dimensioni in cui l’identità isolana può crescere e rafforzarsi.

—-
Fonti: Code4Corsica – A Prova – Economie.gouv.frAfecreation.fr

Related Post