Cismonte, dopo la neve piogge in arrivo: allerta gialla di Météo France

By Redazione Gen 21, 2017

Il meteo non risparmia nulla alla nostra isola: dopo le alluvioni di fine anno e le tempeste di neve di questi giorni, sono previste forti piogge dalla serata di oggi sull’Alta Corsica. Météo France ha infatti diramato un’allerta gialla piogge e forti venti fino a tutta la giornata di domenica 22 gennaio.
La prefettura intanto ha stilato un bilancio delle tempeste degli ultimi giorni, mentre le temperature ritornano nelle medie stagionali. 650 persone di SDIS, Gendarmeria, DDSP, UIISC5) sono state mobilitate. In media ci son state 400 chiamate al CODIS e 80 interventi di soccorso alla popolazione.

Rete stradale
Ad oggi non ci sono più comuni isolati, ma le squadre sono ancora al lavoro per liberare le strade completamente e migliorare la circolazione.

Assistenza agli allevatori
Un piano di assistenza agli allevatori in difficoltà – ad esempio per nutrire le greggi o trovare animali dispersi – è operativo. Il riferimento è: mariedominique.linale@ haute-corse.chambagri.fr

Rischio di valanghe
Météo France parla di rischio forte di valanghe (4/5) sui massicci dell’alta corsica.Invita alla prudenza nel praticare lo sci, la camminata con le racchette o altre attività sulla neve, e a non abbandonare le piste. In Italia in queste ore stiamo assistendo alla tragedia di una valanga, forse provocata da una scossa sismica, che ha travolto in Abruzzo l’hotel Rigopiano, con i soccorritori che ieri sono riusciti ad estrarre ancora vivi alcuni bambini e ospiti dell’albergo sommerso dalla neve.

Evoluzione prevista
si attendono tra stasera e domani da 100 a 200 mm sul litorale orientale e l’estremo sud dell’isola, da 
200 a 300 mm sui massicci orientali, localmente da 300 a 400 mm, specificamente nel Fiumorbo. A 1200-1600 m pioggia mista a neve.

Tutto può essere seguito in diretta sul sito http://vigilance.meteofrance.com/ o chiamando il numero informativo 05.67.22.95.00
—-
Fonte: CorseNetInfos

Related Post