A Bastia nell’annuale “Notte di a memoria” rivive la cerimonia d’insediamento dei governatori genovesi

By Redazione Lug 24, 2017 #bastia

Quest’anno, A Notte di a memoria stabilisce un nuovo record 180 figuranti hanno partecipato alla 30^ edizione della rievocazione storica della cerimonia del cambio del governatore genovese a Bastia, tra cui musicisti, danzatori e sbandieratori. Sulla figura del governatore e il ruolo dell’isola all’interno della Repubblica di Genova sono anche incentrate la recente mostra Corsica genovese e l’ancor più recente romanzo di Georges de Zerbi “U palazzu di i Guvernatori”.

Secondo il protocollo, il governatore con il suo seguito doveva accogliere sul vecchio porto il suo successore accompagnato dai suoi cortigiani e collaboratori. Dopodiché si risaliva insieme la città fino a giungere al Palazzo del Governatore, nella cittadella.

In place du donjon, la piazzaforte della cittadella, gli sbandieratori venuti da Ventimiglia e Fossano, in Italia, assicurano il bellissimo finale: «Per noi è stato molto interessante venire qui, perché ci sono comuni radici storiche vista l’influenza genovese. Si è creata, in questa ricostruzione storica, una bella sinergia tra Italia, Corsica e Francial», commenta uno di loro.

Gli spettatori presenti sono molto soddisfatti. E ammirano incantati i fuochi d’artificio che chiudono in bellezza la serata.


Fonte: FR3 Corse ViaStella

Related Post