Domani a Santa Teresa di Gallura la premiazione del concorso poetico Lungoni

Domani 12 dicembre alle ore 16:00 presso l’auditorium “Nelson Mandela” di via Pertini a Santa Teresa di Gallura, Sardegna, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio di poesia Corsa e Gallurese “Lungoni”. Sarà un’occasione di incontro tra amanti e cultori del gallurese e della lingua corsa, per uno scambio culturale con le letture eseguite direttamente dai poeti. Il momento verrà anche allietato dall’esibizione di cantori còrsi e galluresi.

Il premio porta il nome gallurese del comune di Santa Teresa, “Lungòni” appunto, mentre in còrso viene chiamato Lùngoni o Santa Tiresa.

I partecipanti hanno presentato le proprie opere, nella sezione “Lingua Corsa” o in quella “Lingua Gallurese”. Ciascuna sezione ha inoltre al suo interno una sottosezione Giovani, per i poeti dagli 8 ai 18 anni di età. L’incoraggiamento alla partecipazione di generazioni diverse, dai nonni ai nipoti, vuol essere un incentivo alla diffusione e alla trasmissione della lingua.

Le poesie sono state valutate da un’apposita giuria, che quest’anno è così composta:

Presidente:
– Pierantonio BARDANZELLU

Commissari:
– Franco FRESI
– Franco MANNONI
– Andrea MUZZEDDU
– Jean Marie ARRIGHI
– Pierre LECA

Questa importante iniziativa culturale è finalizzata alla promozione della lingua e della cultura sarda – nella variante gallurese – e còrsa, “con l’obiettivo di offrire, attraverso la poesia, un’apprezzabile occasione di ricerca, studio e valorizzazione della lingua gallurese, del recupero ed utilizzo dell’idioma linguistico che rischierebbe di scomparire”, recita la presentazione ufficiale della manifestazione.

Vedremo domani quale sarà il verdetto dei giudici, ma in ogni caso avranno vinto la poesia, la cultura, la Sardegna e la Corsica.

Related Post