Simeoni minaccia “una situazione di crisi e blocco” con il governo dopo l’incontro con il Primo ministro Édouard Philippe

Il presidente del Consiglio esecutivo della Corsica, Gilles Simeoni, ha lamentato lunedì “una situazione di crisi e blocco”, dopo l’incontro con il Primo ministro Édouard Philippe, che tuttavia ha permesso di cogliere la creazione di un nuovo “status fiscale e sociale” per l’isola.

“Stiamo rinunciando a un’occasione storica per risolvere la questione corsa”, ha affermato Simeoni dopo un’ora e mezza di colloquio con il Primo Ministro, senza il presidente dell’Assemblea corsa Jean-Guy Talamoni che si era rifiutato di andare a Matignon.

“È una situazione di crisi e blocco”, ha proseguito, “una situazione che, se continua, potrebbe portarci in una situazione di stallo e un fallimento che potrebbe essere quello della Corsica ma anche quello dello stato “.

Mentre questo incontro doveva chiudere un ciclo di discussioni con il governo sul futuro dell’isola, Simeoni ha detto che l’esecutivo “non voleva dare le risposte che ci si aspettavano erano attese da una grande maggioranza di corsi” .

Nel suo mirino, la “questione dei prigionieri politici e in particolare quella del loro riavvicinamento”, un’opzione respinta da Emmanuel Macron quando arrivò sull’isola a febbraio.

“Il Primo Ministro ha preso atto di alcuni disaccordi espressi dal Presidente del Consiglio Esecutivo della Collettività della Corsica. Ha ribadito il desiderio del governo di continuare il dialogo con la collettività “, ha detto Matignon in un comunicato rilasciato in serata.

Matignon ha detto che il capo del governo ha presentato al sig. Simeoni l’articolo 16 del progetto di legge costituzionale, che “crea un nuovo articolo 72-5 che inserisce la Corsica nella Costituzione, riconoscendo la sua specificità geografica, economica e sociale”.

Simeoni ha criticato questo progetto di articolo dedicato alla Corsica nella futura riforma costituzionale, una “proposta totalmente inadeguata” ai suoi occhi, a cui vorrebbe sostituire un’alternativa “che è stata votata” all’Assemblea della Corsica.

“Il Primo Ministro non si è impegnato a questo, ma ha detto che era aperto alla discussione, quindi giudicheremo su questo”, durante l’esame del testo dell’Assemblea nazionale della settimana prossimo in Aula, ha aggiunto. “Vedremo se il Primo Ministro e il Presidente della Repubblica incoraggiano la maggioranza parlamentare a dare vita al dibattito”, ha insistito.

Inoltre, Edouard Philippe “ha proposto per la Collettività della Corsica dal lavoro nella definizione di uno status fiscale adattato alle specificità della Corsica, per implementare un piano di sostegno per la Corsica, che si farà carico 2021 del programma eccezionale di investimenti (PEI) (e) le possibili modalità di sostegno, da parte dello Stato, delle politiche della comunità della Corsica, in particolare per quanto riguarda i rifiuti e l’approvvigionamento energetico “, aggiunge il comunicato.

Simeoni è stato lieto di vedere “una rivendicazione storica”, vale a dire la creazione di uno “status fiscale e sociale”, “convalidato per la prima volta dal Primo Ministro”.

“Lo stato fiscale consente di tenere conto dei vincoli relativi all’insularità. Non significa sistematicamente esenzioni o privilegi “, ha detto Simeoni, riferendosi a” schemi che incoraggeranno l’attività produttiva, che sosterrà le esportazioni, compenserà i vincoli della continuità territoriale … ”

“Resta da vedere se ci sarà il desiderio di dargli il contenuto essenziale”, si è qualificato avvalendosi della “massima cautela”.

“Non è più il momento dei ricevimenti a Matignon. Il primo ministro ha tutte le carte in mano se vuole soddisfare le aspettative e le richieste “, ha concluso Simeoni.

 

Gilles Simeoni all’uscita di Matignon dopo l’incontro con il Primo ministro Philippe.

 

Fonte: Liberation

Andréa Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

By Andrea Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

Related Post