In ricordo di Guy Ceccaldi, il postino di Girolata che ogni giorno percorreva 14 km a piedi per consegnare la posta

By Redazione Giu 22, 2018 #calvi #corsica del sud

Guy Ceccaldi detto “Maranthon man” era famoso come il golfo che conosceva come una tasca, ha reso famoso come questo sentiero che ha camminato ogni giorno per più di 20 anni. Guy Ceccaldi, il postino della frazione Girolata (8 abitanti) di Osani che si raggiunge solo a piedi e si trova nel Parco della Corsica; era la più familiare delle barbe bianche dell’isola e ricordava quella del bandito Bellacoscia, è morto il 24 febbraio 2017 nel centro medico di Calvi all’età di 77 anni.

Dalla sua giovinezza nell’esercito, Guy Ceccaldi aveva comandato in seguito delle guardie forestali che utilizzava sui 14 km di percorso andata e ritorno dalla Bocca a Croce (269 m) vicino Osani a Girolata; raggiungeva la Bocca di Croce dal suo paese Partinello in motorino sei giorni su sette e poi a piedi per 40 minuti, anche sotto la pioggia, portò fino al 2014 la posta agli abitanti del villaggio e raccolse i loro pacchi. La sua figura calorosa di benevolo nonno era per loro il simbolo stesso del servizio, dell’umanità in tutti questi anni. Nel 2000 era stato anche intervistato dal quotidiano Le Parisien.

Ogni tanto non ha disdegnato qualche “mezzo” ed è andato a Girolata a dorso di mulo o di asino…

Arriti scrisse un bellissimo testo dedicato a Guy qualche giorno dopo la sua scomparsa:

Amparemu cù una grande tristezza a morte di Guy Ceccaldi, u « pidone di Ghjirulatu ». Tutti quelli chì l’hanu scontru un ghjornu falendu à trunchera di collu cù a so musetta di a posta par purtà lèttare è pacchetti à Ghjirulatinchi sanu parchì « facteur » in corsu si dice « pidone » ! Guy, a so turnata, l’hà sempre fatta à pedi, guasi currendu durante i sette kilòmitri di a strada pidestra chì và da a Bocca à a Croce à u paese di Ghjirulatu.

Era divintatu Guy un sìmbulu.

In Ghjirulatu, si capisce : par st’abitanti spiccati da tuttu, Guy era a leia, è una prova cutidiana chì a sucetà ùn si scurdava di ssu paese alluntanatu. Pà a Posta, era divintatu dinù un sìmbulu sguasi publicitariu : Guy simbulizava u « serviziu pùblicu » par tutta a Còrsica.

È pà i turisti, cù a so barba magnìfica, a so garbatezza naturale è u so surrisu sempre amicale, era divintatu una prisenza appriziata. Quant’ellu ne hà fattu fottò è filmi ! È par noi « le chemin du facteur » firmarà par sempre !

Sta cilibrità l’hà sempre ammusatu, Guy sapìa l’affizzione chì tutti li purtàvanu, paisani cum’è turisti, è ne era felice. Simpliciamente.

Arritti manda e so cundulianze afflitte à Annie è à tutti i soi.”

Questo personaggio affascinante che era e che manca, ancor più oggi, agli abitanti di Girolata.

Ringraziamo Cirille Béerens per le foto.

 

Guy Ceccaldi nel 2014 con la postina che l’ha sostituito

 

Guy Ceccaldi con la moglie Dominique

 

La Bocca a Croce (260 m), punto di partenza del sentiero per Girolata.
Girolata

 

Fonte: Corse Matin

Related Post