Arte Mare, il festival del cinema e delle culture mediterranee a Bastia fino al 14 ottobre

Al teatro di Bastia la sala applaude colui che si è autodefinito “un figlio di Arte Mare”, Yannick Casanova.

Grazie a questo festival ha scoperto il cinema d’autore, e l’autrice franco.libanese Danielle Arbid a cui dedica questo film. « Trovo strano competere nella categoria “film còrsi” con una pellicola ambientata tra Parigi e Beirut, ma perché no.

Per me esistono solo dei film, non mi pongo la questione di sapere se siano còrsi oppure no. In ogni caso sono felice di poterli proiettare in Corsica, e in un contestocosì bello », dice il regista.

La selezione « film corsi » di Arte Mare, non vuole limitare gli autori al territorio isolano, ma anzi supera le frontiere. « Si vede come la Corsica voglia alimentare un dialogo verso i Paesi del Mediterraneo. E si vede quanto le opere prodotte siano piene di passione », dice Rinatu Frassatti, membro della giuria.

Documentari, fiction, film sperimentali e d’animazione, questa selezione testimonia la ricchezza e la libertà espressiva della produzione isolana. Ed è complicato dover scegliere un solo vincitore « La decisione è naturalmente molto soggettiva. Ho visto tre film, ne vedrò sei la prossima domenica. Mi impressiona la grande qualità », commenta Marie Feranti, altro membro del jury.

I palmarès della competizione còrsa saranno svelati domenica.

 


Fonte: FR3 Corse ViaStella

Related Post