Talvolta, non pensiamo che ci sono alcuni nuovi designer che sono tanto interessanti quanto i grandi designer del mondo. Floriane Andreani è una giovane donna che sognava di fare della sua passione per la sua terra del cuore un lavoro, insieme con i suoi genitori.
Al fine di realizzare il suo sogno, deve lasciare il suo villaggio di origine, Olmeto, per andare a studiare a Tolosa, una città completamente diversa da Olmeto.
Quest’esperienza era difficile per lei all’inizio ma come lo spiega nell’intervista qui sotto, vale la pena.

Nel 2014, Floriane crea una piccola impresa chiamata Verdilacqua!

 

⁃ Buongiorno Floriane, perché hai scelto questo mestiere? 
Ho sempre voluto fare questo mestiere. A 8 anni, dopo aver visto un reportage su Christian Lacroix, ho detto alla mia madre : « voglio lavorare con lui! ». Da quel giorno, non ho mai smesso di volere essere una creatrice.

 

⁃ Quali studi hai fatto per diventare creatrice? 
Prima di tutto avevo fatto una laurea in letteratura con una specializzazione in arti plastiche a Sartène, con lo scopo andare dopo in una scuola di moda. Poi, ho fatto i miei studi a Tolosa, nella scuola ESIMODE

 

⁃ Che cosa ti ispira per le tue  creazioni? 
Mi inspiro alla bellezza dei paesaggi interno a me. Ho la fortuna di essere nata in un luogo eccezionale, qui, in Corsica. E ho deciso di farne la base di tutte le creazioni. I colori, la luminosità, e la diversità dei paesaggi sono delle fonti d’ispirazione molto importanti.

⁃ Perché Verdilacqua come marchio?
Verdilacqua vuole dire « verde acqua » in corso, miscela di verde delle montagne con l’azzurro del mediterraneo. È anche una parola che mi fa pensare al colore in modo generale, e una certa energia. Perfetto per un marchio che si vuole colorato, identitario, e dinamico.

⁃ Da quanto tempo hai questa attività? 
Ho creato il mio marchio dopo avere ottenuto il diploma, nel 2014. Così sono 3 anni che lavoro tutti i giorni per fare crescere Verdilacqua. Durante i miei studi ho dovuto seguire corsi di 3-6 mesi in varie aziende come Empires ad Ajaccio o da Alizé’e a Bastia.

⁃ Speri di aprire un negozio per vendere le tue creazioni? 
Mi piacerebbe che le mie creazioni fossero più visibili, ed è forse quello che succederà tramite l’apertura di un negozio. Ma penso che ci siano altri modi per renderle accessibili al pubblico. Questo può farsi attraverso eventi specifici o temporary shop.
Il futuro ce lo dirà!

 

Auguriamo molto successo a Floriane!

Potrete trovare Verdilacqua su Facebook: @verdilacqua

Justine Marino

 Justine è una studentessa di 20 anni dell’università di Corsica, è iscritta in terzo anno di Laurea in Lingue straniere applicate (Inglese e Italiano). Vive a Propriano, nel sud dell’isola. 

By Justine Marino

 Justine è una studentessa di 20 anni dell’università di Corsica, è iscritta in terzo anno di Laurea in Lingue straniere applicate (Inglese e Italiano). Vive a Propriano, nel sud dell’isola. 

Related Post