Un gioco da tavolo per trasmettere agli alunni la passione per i vecchi libri

By Redazione Set 20, 2017

Durante tutto l’anno scolastico, gli alunni di CE2-CM1 della scuola Kalliste, di Ville di Pietrabugno, sono stati piegati su questo gioco dell’oca a tema “libro antico”.
Il programma educativo battezzato “Raconte-moi ton livre”  (raccontami il tuo libro) ha permesso loro di scoprire l’universo dei vecchi libri custoditi nella biblioteca Prelà.

« Le sessantatrè caselle del gioco permettono di affrontare praticamente tutti i temi in rapporto al libro antico » sottolinea Linda Piazza, della biblioteca, iniziatrice del progetto.
A ciascuno studente è stata affidata la progettazione di una casella, e questo ha permesso loro di effettuare ricerche nel patrimonio librario della biblioteca e scoprire, oltre ai libri in sé, i mestieri legati alla conservazione di quelle opere.
Un gioco istruttivo e apprezzato dagli stessi studenti.

Lunedì, alla presenza di Ivana Polisini, assessora al comune di Bastia con delega all’educazione, di Philippe Peretti, delegato al patrimonio, e di Michel Rossi, sindaco del comune di Ville di Pietrabugno, Linda Piazza ha presentato la versione definitiva del gioco. E ora non resta che… tirare i dadi e iniziare a giocare!

 


Fonte: CorseNetInfos

Related Post