È morto l’uomo più vecchio d’Italia, era sardo e avrebbe compiuto 112 anni
2 mins read

È morto l’uomo più vecchio d’Italia, era sardo e avrebbe compiuto 112 anni

È morto Valerio Piroddi, l’uomo più longevo d’Italia. Tziu Mundicu, come veniva chiamato da amici e parenti, era originario di Villamassargia, nel sud Sardegna, e a novembre avrebbe spento 112 candeline e dal febbraio 2016 era l’uomo più vecchio d’Italia. Una longevità incredibile, ma che non sorprende.

La Sardegna, infatti, è una delle quattro zone del mondo in cui la gente vive meglio e più a lungo. In Sardegna è stata constatata la presenza di numerosi ultracentenari(nel luglio del 2007 erano più di 330), in media circa 22 ogni centomila abitanti, contro una media tra gli 8 e i 10 in altre parti del mondo. Questo rapporto risulta in crescita col passare del tempo, dal momento che nel periodo ’97-’99 la media era di 13,5 ultracentenari, e nel 2000 era salita a 19. Non solo, perché una ricerca scoperto che il rapporto maschi/femmine ultracentenari in Sardegna è ben diverso da quello presente altrove. Se nel resto d’Italia e in Occidente il rapporto è di 1 a 4, se non addirittura di 1 a 7, nell’Isola è generalmente al di sotto di 1 a 2, per diventare paritetico nelle aree interne.

Caratteristiche genetiche, dunque, ormai palesi anche agli scienziati, ma anche uno stile di vita sano hanno caratterizzato la vita di Valerio Piroddi. Nato a Villamassargia nel 1905, dopo la morte del padre si era spostato a Siliqua dove si era sposato, ma da anni viveva a casa di una nipote ad Assemini. Una vita da agricoltore in mezzo ai campi, all’aria aperta hanno sicuramente aiutato Tziu Mundicu a superare abbondantemente i 100 anni. A ciò si aggiunga dieta a base di frutta e verdura coltivate da lui stesso, formaggio e uova che più che a chilometro zero erano a metro zero, vino rosso (in particolare l’amatissimo Cannonau) senza rinunciare alle ghiottonerie, come lumache, lardo e dolci.

Anche la Corsica, quanto a longevità, non scherza.  Aria pulita e cibo poco elaborato pare che siano tra i segreti di una lunga vita.

One thought on “È morto l’uomo più vecchio d’Italia, era sardo e avrebbe compiuto 112 anni

  1. Anche la donna più vecchia d’Italia è una signora Sarda cresciuta ad Ozieri e che vive in Toscana da tempo.. tuttavia nonostante la Sardegna sia una regione di centenari in media la regione dove si invecchia di più credo sia il Veneto…

Comments are closed.