Oggi ad Ajaccio la presentazione dei primi volumi della collana “Estru Mediterraniu”

By Redazione Feb 24, 2017 #ajaccio

Giovedì 23 febbraio alle 18:30 presso la biblioteca Fesch, la città d’Ajaccio propone in partenariato con le Edizioni Albiana, un’incontro-lettura costruito attorno alla collana “Estru Mediterraniu”, che sarà animato dalle due direttrici della collana, Vannina Bernard-Leoni, che dirige anche il Polo Sviluppo e Innovazione dell’Università di Corsica, e Françoise Graziani, Professeur des universités, responsabile scientifico della Chaire Esprit méditerranéen – Paul Valery dell’Università di Corsica. Parteciperannop anche Jacques Thiers e Orlando Forioso.

Questa nuova collana è stata elaborata dal Laboratorio Luoghi Identità Spazi e Attività (CNRS-Université de Corse), e offre in diverse lingue brevi testi di ieri e di oggi, rari o inediti, che testimoniano la “variétà” e la “forza trasformatrice” che Valéry riconosceva allo spirito mediterraneo.

Saranno presentati i primi due volumi della collezione, “Paul Valéry, Correspondance pour une Société des Esprits” e “Cervantes, Don Chischiotte di a Mancia”.

Altri volumi sono già in preparazione, come ad es. Il viaggio in Corsica di Giuseppe Ungaretti, Inferni danteschi, composti da poeti còrsi all’inizio del XX secolo, L’asino d’oro (La Metamorfosi) di Apuleio tradotto in còrso da Matteu Rocca.


Fonte: actu.universita.corsica

Related Post