Una collaborazione che infiamma le discoteche

By Serena Rosselli Ott 6, 2016

image1nalesiaflorenceQuesta è la storia di un incontro fra due artiste di generazioni diverse, Florence LUCCISANO e Nalesia Genova.

Florence (43 anni) è un’autrice, compositrice, interprete e produttrice còrsa. È una donna curiosa che ha partecipato a diverse collaborazioni, addirittura nel teatro o nella traduzione di fumetti  in lingua corsa.

Quando era più giovane, già si occupava dalla trasmissione della lingua corsa all’estero. Infatti faceva parte del gruppo L’oghji di l’avvene che è andato fino a Parigi per cantare in còrso. Più tardi ha fatto parte del gruppo ElManita, un gruppo di canto còrso molto innovativo.

Finalmente nel 2013 ha registrato un album da solista, per la prima volta in francese, intitolato “Tous ces non dits” (Tutto ciò che non si dice).  Il titolo principale “Place Kléber » (nome di una piazza nella città francese di Strasburgo) si classificherà al terzo posto di un concorso francese organizzato da Radio Juive Marseille e con il famoso Jacques Veneruso ( autore/compositore ) come presidente del giuria.
Lo stesso anno esce il videoclip del secondo titolo “D’Espagne”, girato ad Ajaccio e realizzato dai talentuosi Maga Ettori e Rauche Fougère.

Ed è quell’anno che Florence cerca di allargare I suoi orizzonti, cerca une musica nuova e si mette alla ricerca di un DJ.

Così si incontrano Florence e Nalesia.

Nalesia è una giovane artista di Bastia con diversi talenti : cantante, chitarrista, produttrice  DJ.
Era appena tornata da due anni in Svizzera in quel momento. Due anni di musica con il progetto CHIC & CHOC con un’altra DJ Girl.

Piena di energia e nel pieno del suo ruolo di DJ produttrice, si fa conoscere un po’ dappertutto sull’isola con i suoi dj-set « Only House Music ».

Nalesia lavora allora con talento sul Remix del titolo francese di Florence « D’Espagne », che supera le frontiere sotto il label americano TRAXED di Chicago. Sarà diffuso sulla radio elettro francese famosissima Fun Radio e diffusa da numerosi  DJ sul pianeta.

L’anno dopo, Nalesia prosegue la sua carriera con un grande tour in China mentre Florence continua e sue collaborazioni. Specialmente con Vincent Lotta, creando insieme a lui la canzone “Pè à pace” (in corso).

Nel 2016, volando ripristinare con le loro radici, si incontrano di nuovo per un titolo electro, fresco e deephouse, nella loro lingua materna : Nentr’à furia di u mare.

Se il remix di « D’Espagne » fu un successo, questa volta hanno creato « Nentr’à furia di u mare » insieme sin dalla prima nota.

Ho avuta la fortuna di poter intervistarle.

Mi hanno detto che sono diventate come sorelle, ed è una collaborazione ancora più profonda.

Nentr’à furia di u mare” è stato diffuso per tutta l’estate nella celebre discoteca Via Notte a Porto Vecchio.

Il trailer (un mini video in cui si può sentire une parte della canzone) è uscito da poco e la canzone sta per essere messa in vendita su internet.

 

Ecco cosa ci hanno raccontato le due artiste :

 

Nalesia, può parlarci della sua carriera ? Ha sempre voluto fare la DJ ?

Prima di tutto sono musicista, il mix è venuto piu tardi.  Avevo il mio gruppo di Rock (BULL’EE NDLR) prima di mixare, oggi mi piacerebbe giocare le mie produzioni dal vivo.

Florence, una parola sulla carriera della sua compagna di progetto ?

Nalesia è une artista completa e independente che non ha paura di prendere rischi, mettendo la musica al centro della sua vita.

Nalesia comme descriverebbe la carriera di Florence ?

Ha un bel percorso e tanto talento, è una grande artista ! Lei m’ispira moltissimo !

Nalesia, Florence come descrivereste questa collaborazione in qualche parola ? Come mai funziona così bene ?

Nalesia : “ Siamo complementari, i nostri modi di lavorare sono opposti, è così che nasce questo bell’universo. “

Florence : “ La nostra collaborazione è come una fusione, musicalmente sappiamo dove vogliamo andare, tutto viene naturalmente, praticamente, non si spiega.”

E il testo ? Di che cosa tratta questa canzone ?

Florence : « « Nentr’à furia di u mare » descrive una tempesta in mare. Descrive pure uno stato d’animo, un momento di turbolenze nella vita. »

Potete darci il vostro punto di vista sulla musica dell’isola ?

Florence : « Essendo una lingua che è spesso cantata, il Corso non sta morendo, ma bisogna esportare la cultura Corsa e non avere paura della modernità. »

Florence, Nalesia, che consigliereste ai giovani artisti corsi che sognano di far carriera nella musica ?

Nalesia : « Condivi la tua passione con altri artisti ! »

Florence : « Non mi preoccupo per la canzona Corsa il cambio è assicurato ! »

 

Alla fine, le influenze musicali di ognuna e le loro esperienze personali si mischiano per fare qualcosa di innovativo.

Un videoclip è già in progetto. Potete vederne il trailer qui sotto :

 

Maggiori informazioni sui lavori e gli eventi delle due cantanti sono disponibili sulle reti sociali, sul profilo Facebook di Nalesia Genova e su quello di Florence Luccisano.

—–
Articolo di Serena Rosselli – Foto di Dom Valone Graph

Serena Rosselli

Ha 20 anni, metà italiana e metà còrsa, è cresciuta nell'isola e frequenta il terzo anno all'Università di Corsica. Oltre che innamorata dell'Italia, è appassionata dall'universo anglosassone. E il suo corso di studi le permette di studiare la lingua e la cultura italiana, e quella inglese, con uno sguardo internazionale sul mondo d'oggi. Ha il gusto dell'avventura e degli incontri, e per lei è importante riflettere sull'ambiente che la circonda ed essere sempre fedele alle sue convizioni.

By Serena Rosselli

Ha 20 anni, metà italiana e metà còrsa, è cresciuta nell'isola e frequenta il terzo anno all'Università di Corsica. Oltre che innamorata dell'Italia, è appassionata dall'universo anglosassone. E il suo corso di studi le permette di studiare la lingua e la cultura italiana, e quella inglese, con uno sguardo internazionale sul mondo d'oggi. Ha il gusto dell'avventura e degli incontri, e per lei è importante riflettere sull'ambiente che la circonda ed essere sempre fedele alle sue convizioni.

Related Post