Savoir fer et cousu main

A Ponte Leccia, una piccola città vicino a Corte, si trova un negozio speciale: “savoir fer et cousu main”. Questo negozio è stato creato da Laetitia Allegre, ma lei non è soltanto la proprietaria, infatti è anche un’artigiana. Tutto ha cominciato quando viveva in Moltifao con gli astucci in pelle per i coltelli . Questi astucci possono avere disegni personalizzati. Perciò Laetitia ha fatto una formazione che le ha permesso di imparare la tecnica della « filatura » ed è dunque oggi l’unica artigiana sull’isola a praticare questa tecnica con il cuoio. Laetitia non si serve del cuoio solo per questo, fabbrica anche portafogli e cinture secondo la scelta dei clienti.

Dentro questo negozio si trovano solo prodotti artigianali, comunque prodotti fatti a mano e anche con materiali di ricupero, si possono trovare anche articoli di decorazione, accessori, coltelli, lampade e tante altre cose create da Laetitia ma non solo poiché con più di 20 altri artigiani.

Ho dunque chiesto alla signora Allegre : perché questo negozio? Mi ha risposto che aveva bisogno di lavorare con le mani, ha dunque cominciato a creare delle cose che le servivano e poi ha pensato: perchè non vendergli ? Era un suo sogno e ci è riuscita. Siccome viveva in un paesino il suo laboratorio era difficile d’accesso lei ha dunque creato questo negozio per renderlo accessibile e far scoprire l’artisticità degli artigiani locali, mostrare ciò che
sono capaci di fare .
La tua macchina è rotta? Dalla a Laetitia e creerà una lampada a partire di essa .

fer1

 

Un pezzo di cuoio e i tuoi pantaloni stanno alla taglia giusta.

fer2

Un  corno trasformato in un coltello: si può finalmente tagliare il prosciutto

fer3

Si può trovare quasi tutto quello che desideri in questo negozio.

In questo negozio non troverete il « made in China » ma il « made in Moltifao ».

https://www.facebook.com/I-Cultelli-di-Caccia-Savoir-Fer-Cousu-Main-218236824977742/?fref=ts