È morto Jean-Marie Poli, presidente dell’associazione Sulidarità

By Redazione Gen 15, 2017 #sulidarità

Jean-Marie Poli verrà ricordato soprattutto per la sua lotta in favore dei prigionieri politici Corsi. Il presidente dell’associazione Sulidarità è morto ieri a 59 anni nella notte tra sabato e domenica sulla strada tra Argiusta-Moriccio, di dov’era originario, e Moca-Croce. Dopo un incidente in auto, nel tentativo di interenire sul veicolo, sarebbe scivolato in una caduta mortale.

Con Sulidarità, Jean-Marie Poli si era impegnato a portare sostegno morale e finanziario ai prigionieri còrsi ritenuti prigionieri politici, e ad impegnarsi per il loro riavvicinamento a casa e per l’amnistia.

Un impegno politico, il suo, di vecchia data: già negli anni 70 si era impegnato come giovane liceale per la riapertura dell’Università di Corte, poi avvenuta nel 1981.Nel 1982 aveva fatto parte della prima assemblea territoriale di Corsica.

Nel 2013, diventa consigliere territoriale  per Corsica Libera e propone mozione su « la speculazione edilizia e lo statuto di residente ». Un’esperienza breve. Nel settembre 2016, dopo una mobilitazione per i prigionieri politici ad Ajaccio, dichiarò in un’intervista televisiva : « Noi siamo per natura ottimisti, sono 25 anni che non ci arrendiamo e ci occupiamo dei prigionieri. L’ottimismo per noi è naturale. »


Fonte: FR3 Corse ViaStella

Related Post