Corsica Linea apre una nuova tratta estiva tra Ajaccio e Porto Torres

La compagnia Corsica Linea ha aperto la linea Ajaccio-Porto Torres / Porto Torres – Ajaccio che collega Corsica e Sardegna, per adesso in forma temporanea per tutta l’estate ma se la tratta avrà successo verrà ripropostaed eventualmente oltre passeggeri anche con anve da trasporto merci.

La tratta viene effettuata dal traghetto Jean Nicoli che parte alle 8:30 da Ajaccio e arriva alle 12 a Porto Torres, riparte alle 14 dalla Sardegna e arriva in Corsica alle 18. In occasione del primo viaggio 400 còrsi hanno usufruito della tratta e hannoo utilizzato il traghetto 1.500 persone in tre giorni.

Il traghetto utilizzato è il Jean Nicoli, costruito nel 1996 che ha la capacità di 1.500 veicoli e 600 passeggeri. Questo traghetto fa risparmiare la strada tortuosa fino a Bonifacio e permette un collegamento tra le due isole oltre a quello “tradizionale” tra le Bocche e alla tratta Propriano – Porto Torres che viene effettuata dal 1991 tutto l’anno dalla nave Kalliste della SNCM che fa parte dello stesso gruppo Corsica Linea di proprietà della famiglia Rocca.

Il costo di un passeggero con un auto in poltrona è di circa 52 euro per tratta mentre il costo a persona senza alcun veicolo è di circa 22,50 euro.

Il traghetto Jean Nicoli

 

Porto Torres

 

La spiaggia di Balai vicino Porto Torres.

 

La basilica di San Gavino a Porto Torres, la chiesa romanica più grande della Sardegna.

 

Fonte: France 3 Corse Via Stella